Rai 3
Televideo

Report Extra. IL BANCHIERE AMICO

11 ottobre 2012

di - Società

Report Extra. IL BANCHIERE AMICO

Stagioni: 2013
Argomenti: Società
Autori: Sigfrido Ranucci

Giovanni Tinebra è solo uno dei tanti che si rivolgeva a Massimo Ponzellini per ottenere favori. Il banchiere della Popolare di Milano oggi si trova agli arresti domiciliari, accusato con il suo braccio destro, Antonio Cannalire, di aver favorito, concedendo finanziamenti facili, amici e politici.

Molti i personaggi eccellenti finiti nelle intercettazioni: ministri, politici, imprenditori. Tra questi c’è anche il magistrato che ha coordinato le indagini della Procura di Caltanissetta sulle stragi di mafia.

Tinebra oggi è Procuratore Generale a Catania e avrebbe voluto occupare il posto di Procuratore Capo, lasciato libero nell’ottobre del 2011. Per ottenere i voti necessari e garantirsi l’appoggio della Lega Nord, chiede una mano a Ponzellini che aveva conosciuto quando guidava il Dipartimento amministrativo penitenziario. Ponzellini a quei tempi si doveva occupare di dismettere gli edifici carcerari dismessi. Gli investigatori della nucleo della tributaria della Guardia di Finanza, coordinati dalla Procura di Milano, intercettano in prossimità della votazione numerose telefonate tra il magistrato catanese e il braccio destro di Ponzellini, Antonio Cannalire.

Tinebra, nonostante alla fine abbia incassato l’appoggio del membro laico della Lega, il professor Ettore Albertoni, alla fine non verrà nominato, ma Ponzellini si è comunque dimostrato in grado di poter in qualche modo condizionare anche i voti di una parte del Consiglio Superiore della Magistratura.

 Vi proponiamo un breve estratto dell’inchiesta sulla Banca popolare di Milano curata da Sigfrido Ranucci che andrà in onda prossimamente su Report.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847