Rai 3
Televideo

Report Extra. Venezia, tra debiti e mazzette ecco il conto (salato) del Mose

di - Società

Report Extra. Venezia, tra debiti e mazzette ecco il conto (salato) del Mose

Argomenti: Società
Autori: Claudia Di Pasquale
Stagioni: 2015

È passato un anno esatto dall'esplosione dell'inchiesta sul giro milionario di tangenti e false fatturazioni che c'era intorno al Mose, il sistema di barriere che dovrà difendere Venezia dall'acqua alta costato 5 miliardi e mezzo. Un anno fa venivano arrestate ben 35 persone, molti hanno patteggiato, altri attendono l'inizio del processo.

 

Intanto il Consorzio Venezia Nuova, che è il concessionario unico del Ministero per la realizzazione dell'opera, è stato commissariato. Oggi ci sono ben tre commissari che stanno analizzando tutti i conti e che stanno facendo le verifiche sui lavori già fatti. Si tratta di un lavoro molto complesso perché le opere realizzate si trovano sott'acqua e le incognite sono tante, a partire dalla futura manutenzione del Mose. Le prime stime ci dicono che costerà sui 40-50 milioni di euro l'anno, ma questo dato è ancora tutto da accertare.

 

Anche il comune di Venezia è stato commissariato. Oggi si ritrova con un buco di bilancio di ben 60 milioni di euro e per coprirlo la politica adottata in questi anni è stata sempre la stessa: mettere in vendita i gioielli di famiglia. Oggi però con la crisi del mercato immobiliare non funziona più neanche questo sistema.

 

La prossima settimana a Venezia ci sarà il ballottaggio per la scelta del nuovo sindaco di Venezia. Chiunque vincerà dovrà farsi carico di una pesante eredità e di un comune con i conti in rosso.

Rai.it

Siti Rai online: 847