Rai 3
Televideo

Vasche idromassaggio e gonfiabili al Cnr: fermato un ex funzionario

Vasche idromassaggio e gonfiabili al Cnr: fermato un ex funzionario

Stagioni: 2017

QUESTA SERA A REPORT (ORE 21.30 RAI3) TUTTI I PARTICOLARI

È stato fermato questa mattina dalla Gdf Vittorio Gargiulo, già segretario amministrativo dell'Istituto Ambiente Marino Costiero del Consiglio nazionale delle ricerche. Secondo l'accusa, il funzionario si sarebbe appropriato, tra il 2011 e il 2015, di oltre un milione di euro dell'istituto. Le indagini, coordinate dal pm Ida Frongillo e coordinate dal procuratore aggiunto Alfonso D'Avino, sono state avviate a seguito di verifiche interne al Cnr, culminate in una denuncia presentata alla procura di Napoli da parte dell’allora direttore generale del Cnr, Paolo Annunziato.

Della vicenda che coinvolge Gargiulo come di altri episodi di presunte distrazioni di fondi del Cnr, si occuperà la prima puntata della nuova stagione di Report in onda questa sera alle 21.30 su Rai3, dopo l'inchiesta di apertura di Bernardo Iovene sul mondo degli chef stellati. 

L’inchiesta ”Ricercatori e ricercati”, di Giulio Valesini con la collaborazione di Cataldo Ciccolella e Ilaria Proietti, ha ricostruito come è stato gestito negli ultimi cinque anni il budget di circa un miliardo e duecento milioni di euro di cui dispone il Cnr annualmente. Dalle carte di un audit interno del Cnr di cui Report è venuto in possesso, emergono convegni contabilizzati più volte, richiesta di finanziamenti con firme false e progetti di ricerca inesistenti. Valesini ha anche intervistato lo stesso Gargiulo che, a sua volta, ha lanciato accuse di clientelismo alla sede centrale del Cnr.

(27 marzo 2017) 

Rai.it

Siti Rai online: 847