Rai 3
Televideo

Report Extra

Report Extra

Stagioni: 2016

Richiedenti asilo, Renzi: «La proposta della Gabanelli? Se riesce a strappare i soldi alla Merkel siamo favorevoli»

"Se la Gabanelli riesce a strappare i soldi alla Merkel noi siamo sempre favorevoli.» Queste le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi dopo che Fabio Fazio, durante la trasmissione di ieri sera di "Che tempo che fa", gli aveva anticipato la proposta concreta (completamente a gestione pubblica con supervisione europea) che Report ha immaginato come alternativa alla gestione della più grave crisi migratoria dal secondo dopoguerra a oggi.

 

Molti stati europei alzano barricate, fili spinati, o introducono i controlli ai confini. Il risultato è che oggi l'unica rotta aperta è quella mediterranea dalla Libia all'Italia. Noi non possiamo chiudere il Mediterraneo con il filo spinato e di fatto stiamo diventando, insieme alla Grecia, l’unico luogo di approdo. Per evitare l’instabilità del paese, secondo Report, bisogna affrontare l’ondata migratoria cambiando radicalmente l’impostazione dell’accoglienza.

 

Oggi la gestione in Italia, nella maggior parte dei casi, è infatti affidata alle prefetture, che affidano alle cooperative, alcune molto coscienziose, altre meno, altre rubano. L’impressione generale è che in qualunque momento la situazione possa andare fuori controllo. Report quindi ha provato ad immaginare cosa sarebbe più conveniente fare e ha immaginato una soluzione per evitare di agire in emergenza come è stato fatto finora.

 

Il progetto, che prevede l'utilizzo delle caserme dismesse, alberghi confiscati alla mafia e tutti gli spazi pubblici per l'accoglienza, l'identificazione, formazione professionale e l'educazione alle normative europee, è stato presentato anche al Commissario europeo all’immigrazione Dimitris Avramopoulos, ed è stato accolto con apertura e disponibilità: “Se l’Italia mettesse in piedi un piano nazionale complessivo e il Governo lo facesse suo presentandolo ufficialmente agli organi europei competenti, sarebbe senz’altro recepito positivamente, i soldi ci sono”, ha commentato il commissario. Il progetto, finanziato con soldi europei consentirebbe anche di mettere in moto molte attività economiche tra cui l'edilizia.


(9 maggio 2016)

Guarda l'inchiesta "La via di uscita", di Claudia Di Pasquale, Giuliano Marrucci e Giulio Valesini
 

Rai.it

Siti Rai online: 847