Un po' d'Italia
IN PARADISO

Dall'Isola di Man alle Cook Islands: i Paradise Papers
svelano come e dove si nasconde il denaro

Report e ICIJ

Quest’anno la squadra di Report, insieme a New York Times e Univision, è entrata per la prima volta come partner nel consorzio internazionale di giornalisti investigativi. È lo ICIJ, vincitore del premio Pulitzer, nel 2016, per l’inchiesta "Panama Papers". Ora anche noi vi racconteremo il nuovo scandalo offshore, i Paradise Papers: mostriamo quanta Italia c'è tra i ricchi che nascondono il tesoro lontano da occhi indiscreti.

Le isole
del tesoro  

Soldi nascostiscandali antichi

Nino Rovelli e Camillo Crociani: ci vuole buona memoria per ricordarsi a chi appartengano questi nomi. Eppure sono collegati a vecchi scandali e a cospicue fortune familiari, tuttora nascoste - almeno in parte - nei paradisi fiscali di tutto il mondo. Lo studio dei documenti ha condotto Giulio Valesini, Cataldo Ciccolella e Alessia Cerantola a scoprire molti altri misteri: che cosa rende speciale l'aeroporto dell'Isola di Man, per esempio. Ma anche a far luce sugli affari dei Legionari di Cristo, molto attenti ai moderni pardisi.

L'avvocato
e l'ipnotista

Un italiano a Panama

Quasi due anni dopo i "Panama Papers", il nostro Paolo Mondani torna sui propri passi per seguire una pista che lo conduce di nuovo nell'orbita dell'avvocato Giovanni Caporaso, che ha il suo studio a Panama. Questa volta, però, il protagonista della storia è un giovane ipnotista catanese che vive a Malta e che accusa l'avvocato italo-panamense di averlo derubato. Quello che emerge dall'indagine è un vasto sottobosco, popolato da faccendieri e affaristi di piccolo e medio calibro, con pericolose amicizie negli ambienti della malavita. 

Vitrociset

Camillo Crociani

Dallo scandalo Lockheed a Vitrociset: il tesoro dei Crociani

Rovelli

Nino Rovelli

Lo scandalo IMI-Sir, la fuga, la spartizione di una fortuna

Isle of Man

Isle of Man

L'aeroporto più pazzo del mondo: mille aerei registrati, ma è deserto.

Legionari di Cristo

Legionari di Cristo

Un gigante cattolico nasconde denaro nei paradisi fiscali

Malta

L'ipnotista

La strana storia di un ipnotista che accusa un avvocato 

I numeri dei "Paradise papers"

Subacquea

Appleby

Studio legale offshore operante in dieci uffici, in tutto il mondo. Se ne servono aziende pubbliche e private globali, istituzioni finanziarie e, soprattutto, le famiglie più ricche del pianeta, che cercano soluzioni vantaggiose in giurisdizioni fiscali diverse per aggirare le norme fiscali dei propri paesi.

stella maris

Asiaciti Trust

Società di consulenza finanziaria specializzata in servizi fiduciari. Ha sede a Singapore e opera principalmente nei paradisi fiscali del Pacifico meridionale, ma ha anche uffici in centri finanziari tradizionali come Hong Kong, Panama, Dubai e Londra.

manimondo

19 paradisi

Le giurisdizioni fiscali dalle quali provengono (e alle quali si riferiscono) i documenti sono: Antigua&Barbuda, Aruba, Bahamas, Barbados, Bermuda, Cayman Islands, Cook Islands, Dominica, Grenada, Labuan, Libano, Malta, Isole Marshall, St. Kitts & Nevis, Saint Vincent, Samoa, Trinidad & Tobago, Isole Vanuatu

I DATABASE
1,4 TB di dati


Distribuzione e provenienza dei documenti
  • Asiaciti0.6 milioni
  • Appleby6.8 milioni
  • 19 "paradisi" 6.2 milioni

  • E-mail, prospetti fnanziari, richieste di riservatezza e risposte.
    I documenti hanno svelato la corrispondenza segreta tra i più potenti e ricchi clan del pianeta e i loro consulenti                                                      
  •