Tommaso Paradiso – nato a Roma il 25 giugno 1983 – è un cantautore, autore e musicista, tra i più amati e seguiti della scena pop italiana contemporanea. Cresciuto nel quartiere Prati, dopo il liceo classico si è laureato in filosofia. Con la sua scrittura immediata e riconoscibile ha firmato alcuni dei più grandi successi degli ultimi anni costruendo un repertorio capace di unire leggerezza e profondità, punto di riferimento della nuova musica italiana.
“Casa Paradiso” è il nuovo album uscito venerdì 28 novembre, anticipato dai singoli “Lasciamene un po’” e “Forse”, ai vertici delle classifiche radiofoniche. Dopo il Festival di Sanremo 2026, che lo vede tra i protagonisti annunciati, il tour “TOMMASO PARADISO PALASPORT 2026” toccherà i palazzetti di tutta Italia ad aprile 2026.
Nel 2023 pubblica il secondo album solista “Sensazione Stupenda”, anticipato dalla title-track e dal singolo “Blu Ghiaccio Travolgente”, e seguito dai tour “TOMMY 2023” e “TOMMY SUMMER TOUR 2024”. Fanno parte di questo disco anche i singoli “Viaggio intorno al sole” (Oro) e “Amore Indiano” in collaborazione con i Baustelle.
Nel 2022 esce il primo album solista “Space Cowboy” (Oro), seguito dallo “Space Cowboy Tour” nei teatri italiani e dal “Tommy Summer Tour 2022” incentrato sui suoi più grandi successi. Lo stesso anno firma il suo debutto cinematografico alla regia di “Sulle nuvole” e pubblica il singolo “Piove in discoteca” (Oro).
Il percorso solista inizia nel 2019 con una serie di brani che conquistano immediatamente pubblico e classifiche: “Non Avere Paura” (3Platino), “I Nostri Anni” (Oro), “Ma lo vuoi capire?” (Oro), “Ricordami” (Platino), “Magari no” (Oro), “La stagione del cancro e del leone”, “Lupin”, “Tutte le notti” (Platino).
Con i Thegiornalisti, band da lui fondata nel 2009 insieme a Marco Primavera e Marco Antonio Musella, firma alcuni dei più grandi successi pop degli anni ’10. Tra questi – dopo il debutto con “Vol.1”, seguito da “Vecchio” e “Fuoricampo” – il disco iconico “Completamente Sold Out” (2Platino), i tormentoni “Riccione” (4Platino) e “Felicità puttana” (4Platino), e l’album “LOVE” (2 Platino) accompagnato da un tour da oltre 250.000 presenze e dal concerto-evento al Circo Massimo di Roma. Nello stesso periodo Paradiso collabora con Elisa in “Da sola/In the Night” di Takagi & Ketra (Platino), con Fabri Fibra in “Pamplona” (4 Platino), con Franco 126 in “Stanza Singola” (2 Platino) e con Calcutta e Jovanotti in “La luna e la gatta” di Takagi & Ketra (2 Platino).
Parallelamente all’attività discografica, scrive e co-scrive alcuni dei brani più popolari della scena italiana tra cui “Luca lo stesso” di Luca Carboni, “L’esercito del selfie” di Takagi & Ketra feat. Lorenzo Fragola e Arisa, “Mi hai fatto fare tardi” di Nina Zilli, “Partiti adesso” di Giusy Ferreri, “Autunno” di Noemi, “Una vita che ti sogno” di Gianni Morandi, “Tequila e San Miguel” di Loredana Bertè.