Brano in gara:
Ora e per sempre
Raf, nome d’arte di Raffaele Riefoli, nasce il 29 settembre 1959 a Margherita di Savoia (FG). Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Firenze, città nella quale muove i primi passi nel mondo della musica. Negli anni ‘80 si avvicina alla scena new wave e pop internazionale. Nel 1984 ottiene un successo clamoroso con il brano “Self Control”, cantato in inglese, che diventa una hit mondiale e lo consacra a livello internazionale. Il singolo viene successivamente reinterpretato anche da Laura Branigan, rafforzandone ulteriormente la popolarità e che arriva al n°1 della hit parade di Billboard. Alla fine dell'anno esce il primo album intitolato “RAF”. Dopo l’esordio internazionale, Raf sceglie di cantare prevalentemente in italiano e si afferma come uno dei principali cantautori del pop italiano. Tra la fine degli anni ‘80 e i primi ‘90 pubblica album di grande successo come “Cosa resterà degli anni ’80” (1989), “Sogni… è tutto quello che c’è” (1991) e “Cannibali” (1993). Il brano “Cosa resterà degli anni ’80” diventa una delle canzoni simbolo di un’intera generazione. 40 anni di carriera, 14 album pubblicati in studio, più di 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
Raf ha scritto e ha realizzato successi che hanno segnato la storia della discografia del nostro Paese - come Self Control, Infinito, Sei La Più Bella Del Mondo, Il battito Animale, Cosa Resterà degli Anni ‘80, Ti Pretendo, Infinito, Stai con Me, Non è mai un errore – hit amate da milioni di persone e in vetta alle classifiche in tutto il mondo, brani che
continuano ad essere veri e propri evergreen cantati anche dalle nuove generazioni. Raf ha partecipato in gara tra i big a quattro edizioni del Festival di Sanremo: nel 1988 con
“Inevitabile follia”, nel 1989 con “Cosa resterà degli anni ‘80”, nel 1991 con “Oggi un Dio non ho” e nel 2015 con “Come una favola”.
Nel 1987 ha scritto insieme a Umberto Tozzi e a Giancarlo Bigazzi “Si può dare di più”, brano vincitore del Festival e interpretato dal trio Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi.
Nel corso della sua carriera Raf ha saputo rinnovarsi mantenendo uno stile personale autentico, unico, caratterizzato da sonorità pop-rock, attenzione ai temi sociali e una scrittura elegante. Con oltre quarant’anni di carriera, numerosi dischi di platino e milioni di copie vendute, è considerato uno degli artisti più rappresentativi della musica pop italiana.