Nicolò Filippucci nasce a Corciano (PG) nel 2006. Inizia a coltivare la passione per la musica a sette anni con la chitarra, ispirato dalla madre appassionata di canto. A nove anni debutta in pubblico nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia.

Dal 2021 partecipa a numerosi concorsi canori, vincendo diversi premi, tra cui Il Mio Canto Libero e il Cantagiro con l’inedito “Fingere”, che gli permette di conquistare il premio speciale MIO, assegnato da una giuria di giornalisti del settore. A settembre 2023 vola all’Ocean Theatre di New York per la finale del concorso NYCanta, dove riesce a posizionarsi sul secondo gradino del podio. La svolta arriva nel 2024 con l’ingresso nella scuola di Amici, dove si distingue per talento, intensità interpretativa e scrittura emotiva. Le sue performance toccano il pubblico, come le interpretazioni di “Lose Control”, “Sono solo parole” e “Knockin’ On Heaven’s Door”, che gli vale il primo posto nella gara cover. Durante il programma pubblica gli inediti “Non mi dimenticherò”, “Yin e Yang” e “Cuore bucato”, proseguendo il suo percorso da artista autodidatta e autore, e conquistando un pubblico sempre più ampio anche sulle piattaforme digitali.

Anticipato dall’omonimo singolo pubblicato il 6 maggio, “Un’ora di follia” è il suo primo EP ufficiale pubblicato il 23 maggio 2025 in formato fisico e digitale.

Dopo l’uscita dell’Ep, Nicolò Filippucci trascorre un’estate molto movimentata tra i firmacopie del suo primo progetto discografico, numerosi live e partecipazioni ai principali appuntamenti musicali della stagione, come TIM Summer Hits, Battiti Live, RDS Summer Festival e Yoga Radio Bruno Estate. Il 23 agosto si esibisce a Ronciglione insieme al Joyful Singing Choir, esperienza che replica il 12 ottobre a Foligno, dove porta un repertorio che unisce i suoi inediti ai classici gospel, pop e rock più amati grazie all’energia e alle armonie del coro polifonico di cinquanta voci.

L’8 novembre sarà ospite d’onore e verrà premiato per la categoria “Canto” al Festival Il Magnifico di Firenze, organizzato in collaborazione con RDS Next, Regione Toscana e Casa Sanremo per essere emerso come uno dei giovani artisti più promettenti della scena musicale italiana: un interprete capace di unire sensibilità, freschezza e intensità, qualità che parlano direttamente alle nuove generazioni e che fanno di Nicolò Filippucci una delle voci più autentiche e rappresentative del nuovo pop italiano.