Michele Bravi, nato a Città di Castello nel 1994, è un artista poliedrico che intreccia musica, cinema e scrittura in un percorso unico. Nel corso degli anni ha costruito un’identità musicale riconoscibile, distinguendosi per la cura dei testi, la ricerca vocale e l’impegno nel raccontare le fragilità contemporanee, in particolare quelle legate all’adolescenza e alla salute mentale.
La carriera musicale parte nel 2014 con la vittoria della settima edizione di X Factor e la pubblicazione del primo album ‘A passi piccoli’. Nel 2017 approda per la prima volta al Festival di Sanremo con ‘Il diario degli errori’, brano che conquista il doppio disco di platino e il quarto posto in classifica, contenuto nell’album ‘Anime di carta’. L’anno successivo torna sul palco dell’Ariston come ospite, duettando con Annalisa in ‘Il mondo prima di te’.
Nel 2021 pubblica il terzo album ‘La geografia del buio’ e partecipa alla serata dei duetti di Sanremo insieme ad Arisa, reinterpretando ‘Quando’ di Pino Daniele. L’anno seguente è di nuovo in gara con ‘Inverno dei fiori’, certificato disco d’oro, conquistando il decimo posto.
Parallelamente alla musica, Bravi coltiva la scrittura e il cinema: nel 2022 esce il romanzo ‘Nella vita degli altri’ e nello stesso anno è protagonista del film ‘Amanda’ di Carolina Cavalli, presentato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2023 recita in ‘Finalmente l’alba’ di Saverio Costanzo, in concorso alla 80ª edizione della rassegna. La sua voce è protagonista anche nei grandi film d’animazione: nel 2017 interpreta la versione italiana di Remember Me per il film Disney Coco e nel 2022 firma e canta Antifragili, il brano principale della colonna sonora di Strange World- Un mondo misterioso in collaborazione con Federica Abbate.
Il 4 aprile 2025 pubblica Lo ricordo io per te, progetto multidisciplinare che intreccia musica, cinema e letteratura. La canzone, dedicata alla storia d’amore di Nonno Luigi e Nonna Graziella segnata dall’Alzheimer, accompagna un cortometraggio scritto e diretto da Bravi, con Lino Banfi e Lucia Zotti, ambientato a Città di Castello. In autunno, il progetto diventa anche un libro.
Tra il 2023 e il 2024 porta la sua sensibilità artistica in televisione come giudice di ‘Amici’, condividendo esperienza e visione con i giovani talenti. Sempre nel 2024 pubblica il disco ‘Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi’.
Attualmente impegnato in studio per un nuovo progetto discografico, torna sul palco dell’Ariston per la 76ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Prima o poi”.