Claudia Lagona, in arte LEVANTE, è considerata l’unica artista italiana in grado di condensare in sé la cantautrice impegnata e l’icona pop, grazie alla sua capacità di tracciare, sin dagli esordi, un percorso artistico inedito nel panorama musicale italiano.
Le sue canzoni, fortemente autobiografiche ma custodi di temi universali, e la sua inconfondibile energia live, costituiscono il fondamento della forte credibilità artistica che negli anni è riuscita a costruirsi.
Numerose le collaborazioni, anche internazionali, nella sua discografia e molteplici i premi ricevuti, tra cui certificazioni d’oro e di platino.
Si è esibita sui palcoscenici più importanti ed è apparsa più volte in televisione, nel 2017 in veste di giudice di X Factor Italia o sul palco del Teatro Ariston - nel 2020 e nel 2023 - come concorrente del Festival di Sanremo.
Levante ama scrivere: oltre che canzoni per sé stessa in veste di cantautrice, scrive brani per altri artisti (è del 2024 “Ti porterai lontano” per Laura Pausini) e si è dedicata più volte anche alla letteratura, pubblicando tre romanzi bestseller e un libro di poesie e dipinti.
Collabora da tempo col cinema: il suo brano “Follemente” del 2025, parte della colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese, le vale la candidatura ai Nastri D’Argento come miglior canzone originale.
Naturalmente portatrice di un pensiero indipendente e riconosciuta dal pubblico come icona di uno stile genuino e versatile, ha anche prestato il volto a grandi nomi della moda collaborando coi marchi più prestigiosi.
Tra giugno e novembre del 2025 pubblica tre brani: “MAIMAI”, “NIENTE DA DIRE” e “DELL’AMORE IL FALLIMENTO” che anticipano il suo ritorno con il “Dell’Amore Tour Club 2026” dove Levante si esibirà in sette date nei principali club italiani durante la primavera 2026, con uno show che unirà nuove sonorità, emozioni e i brani più amati del suo repertorio
Il 30 novembre Levante viene annunciata tra i 30 Campioni partecipanti del 76° Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026.