Francesco Renga nasce a Udine il 12 giugno 1968. Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano. La sua carriera prende avvio alla fine degli anni Ottanta come frontman dei Timoria, uno dei gruppi rock più influenti degli anni ’90, con cui si afferma per intensità interpretativa e profondità dei testi. Dopo oltre dieci anni con la band, Renga intraprende nei primi anni Duemila un percorso solista che lo porterà a un grande successo di pubblico e critica.

Da solista pubblica nove album di inediti, un album con orchestra, due album dal vivo – uno dei quali in collaborazione con Max Pezzali e Nek – e numerosi singoli, superando il milione di copie vendute. Il suo repertorio è costellato di brani diventati vere e proprie pietre miliari del pop italiano, come ‘Raccontami’, ‘Ci sarai’, ‘Tracce di te’, ‘Meravigliosa (la luna)’, ‘Ancora di lei’ e ‘Favole’.

La consacrazione definitiva arriva con ‘Angelo’, con cui vince il Festival di Sanremo 2005, ottenendo uno dei momenti più iconici della sua carriera.

Nel corso degli anni Renga colleziona importanti riconoscimenti, tra cui numerosi dischi di platino e d’oro. Album come Orchestraevoce (2009), omaggio alla musica italiana degli anni Sessanta, e Tempo Reale (2014) ottengono un enorme riscontro di pubblico, rimanendo a lungo nelle classifiche. Seguono lavori di grande successo come ‘Scriverò il tuo nome’ (2016), realizzato tra Milano e Los Angeles, e collaborazioni di rilievo, tra cui quella con Alessandra Amoroso in ‘L’amore altrove’.

Il legame con il Festival di Sanremo è centrale nella sua carriera: Renga vi partecipa dieci volte come artista in gara, vincendo una volta e ottenendo due Premi della Critica, oltre a numerose apparizioni come ospite. Negli ultimi anni torna più volte sul palco dell’Ariston, anche in coppia con Nek, con cui avvia un progetto artistico condiviso culminato nell’album RENGANEK e in tour sold out nei principali palazzetti italiani.

Artista da sempre legato alla dimensione live, Renga si esibisce nei teatri, nei palasport e in location simboliche come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Accanto alla musica, prende parte anche a importanti programmi televisivi come ‘Amici’, ‘The Voice’ e ‘All Together Now’, confermandosi una figura centrale e trasversale dello spettacolo italiano.