Ermal Meta è un cantante, autore, polistrumentista e produttore musicale nato a Fier, in Albania, il 20 aprile 1981, e trasferitosi a Bari all’età di tredici anni, dove inizia il suo percorso artistico. Dopo le prime esperienze musicali come chitarrista degli Ameba 4, nel 2007 fonda La Fame di Camilla, gruppo con cui pubblica tre album e partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Buio e Luce.

Parallelamente alla carriera da interprete, Meta si afferma rapidamente come autore, scrivendo per alcuni dei più importanti artisti della musica italiana, tra cui Marco Mengoni, Emma, Francesco Renga, Annalisa, Chiara Galiazzo ed Elisa. Nel 2013 collabora con Niccolò Agliardi per il brano Non mi interessa di Patty Pravo e negli anni successivi firma diverse canzoni per la serie televisiva Braccialetti Rossi.

Il debutto solista arriva nel 2014 con il singolo ‘Lettera a mio padre’, seguito dall’album ‘Umano’ (2016). La vera consacrazione avviene nel 2017 con la partecipazione al Festival di Sanremo tra i Big con è ‘Vietato morire’, che gli vale il terzo posto, il Premio della Critica “Mia Martini” e un grande successo di pubblico. L’omonimo album raggiunge il primo posto della classifica FIMI ed è trainato da singoli di successo come ‘Ragazza Paradiso, Voodoo Love e Piccola anima’.

Nel 2018 vince il Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro con ‘Non mi avete fatto niente’, brano ispirato ai temi della pace e della resistenza al terrorismo. I due rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest, classificandosi quinti. Nello stesso periodo esce l’album ‘Non abbiamo armi’, seguito da un lungo tour e numerose collaborazioni.

Negli anni successivi Meta continua a sperimentare, pubblicando ‘Tribù urbana’ (2021) e partecipando attivamente a iniziative sociali e benefiche, come il progetto Italian Allstars 4 Life durante la pandemia. Parallelamente si dedica anche alla scrittura narrativa: nel 2022 esordisce come romanziere con ‘Domani è per sempre’, seguito nel 2025 da ‘Le camelie invernali’.

Nel 2024 pubblica l’album ‘Buona Fortuna’, caratterizzato da un forte simbolismo, e intraprende nuovi tour che mostrano una rinnovata dimensione scenica e musicale. Nel 2025 diventa padre e prosegue tra musica, libri e impegno civile. Annunciato tra i Big di Sanremo 2026, Ermal Meta si conferma una delle figure più poliedriche e sensibili del panorama artistico italiano contemporaneo.