Tim, Governo autorizza vendita rete al fondo americano Kkr. Sindacati chiedono garanzie per i lavoratori

18 gennaio 2024 ore 14:30

Il Governo ha dato via libera ieri alla vendita di Netco di Tim al fondo Usa Kkr, esercitando il "Golden Power" e accettando gli impegni presentati dalla società. In una nota palazzo Chigi ha precisato che "si prevede un ruolo del Governo nella definizione delle scelte strategiche, vengono assicurati tutti i presidi essenziali e garantita la supervisione allo Stato di tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, la difesa e la strategicità della rete e dei relativi asset".

Il via libera con prescrizioni, da parte del Governo italiano, alla vendita della rete ha sollevato i malumori delle opposizioni che hanno parlato di "svendita degli asset strategici" e in particolare dei sindacati."Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale", hanno chiesto Cgil e Slc Cgil, cogliendo così l'occasione per rimettere sul tavolo il tema degli ammortizzatori.

Della possibile vendita e delle sorti dell'azienda Tim, Report si è occupata nelle inchieste "Lo scopriremo Vivendi"  e "Questa è Tim" di Giorgio Mottola.

Altre news