Inchiesta di Report sulla mafia in Veneto, i consiglieri regionali del Pd chiedono "più controlli"

08 novembre 2023 ore 15:32

I consiglieri regionali del Pd Francesca Zottis, vicepresidente del consiglio con delega alla legalità, e Andrea Zanoni, presidente della Commissione Legalità, all’indomani della puntata di Report sulla mafia in Veneto chiedono di “potenziare i controlli sugli appalti e la formazione del personale nella pubblica amministrazione”.

“Il dato che vede il Veneto al quarto posto per segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio, dopo Lombardia, Campania e Lazio, è uno degli indicatori che evidenziano il fenomeno del radicamento mafioso nella nostra regione. Ma la minimizzazione prevale ancora sulla consapevolezza, oltre al fatto che gli strumenti di contrasto sono inadeguati”.

 

I due consiglieri dem, facendo riferimento alla “inquietante recente inchiesta giornalistica di Report sulla mafia in Veneto” ritengono che “quanto emerso impone alla politica riflessioni ed azioni immediate”. Zottis e Zanoni riconoscono che “la Regione sta avviando una serie di azioni anche in termini di formazione ed accompagnamento con le associazioni e le categorie alla consapevolezza del fenomeno, ma è indispensabile incidere, anche sollecitando il livello nazionale, con misure di contrasto e prevenzione più stringenti”.

Altre news