Giro di vite sugli oligarchi russi in Gran Bretagna. Londra sanziona i prestanome scoperti da Report

09 marzo 2023 ore 20:35

Il 12 aprile il governo inglese ha varato un serie di misure contro individui e società che hanno consapevolmente aiutato gli oligarchi russi sanzionati perché considerati supporter di Putin, fra cui Alisher Usmanov e Roman Abramovic,  a nascondere le loro ricchezze in complessi schemi offshore. Decisi il congelamento dei beni, il divieto di viaggiare sul territorio del Regno Unito e il blocco di servizi fiduciari. Tra le persone sanzionate ci sono Demetris Ioannides e Christodoulos Vassiliades, due professionisti ciprioti di cui Report si è occupato già ad aprile del 2022 dopo che la redazione è venuta in possesso di una lista segreta di fornitori di servizi legali che aiutavano i russi a ottenere la cittadinanza cipriota e a creare società di comodo.

La troupe di Report riuscì anche a incontrare l’avvocato Vassiliades che però rifiutò ogni tentativo di intervista sui suoi legami con gli oligarchi. Secondo il comunicato del governo britannico Vassiliades, sarebbe “al centro di una rete di trust e società offshore” che collegano Usmanov a una serie di ville e mansioni principesche situate tra Londra e dintorni. Il Regno Unito ha preso di mira anche la rete finanziaria di Alisher Usmanov, tra cui le società USM, Curzon Square Limited e Hanley Limited di cui Report aveva rintracciato documenti societari nel registro dell’Isola di Man. Secondo il Ministero degli Esteri britannico, Ioannides sarebbe invece responsabile della creazione di “torbide strutture offshore che Abramovich ha utilizzato per nascondere oltre 760 milioni di sterline” prima di essere sanzionato in seguito all'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia.

Su questi e altri magnati vicini a Putin, Report ha indagato nell’inchiesta “I Kremlin Kids” di Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella, con la collaborazione di Lidia Galeazzo, Eva Georganopolou, Ilaria Proietti.

Altre news