free website templates

Rotterdam, il sistema

Unico porto europeo a comparire nelle classifiche dei più grandi e trafficati al mondo, il sistema olandese rappresenta un modello virtuoso di gestione. La grande mole di traffico e la gestione di quantità enormi di merce si basano sull'adozione di una piattaforma digitale efficiente e integrata. 

Un tesoro dal mare

Il porto di Rotterdam produce un fatturato di 21 miliardi di euro, pari al 3.1% del PIL olandese.
Vi lavorano direttamente 1100 persone ma, nell'indotto, sono centinaia di migliaia i lavoratori coinvolti dal sistema integrato.

PortBase

Il traffico portuale ha un cuore digitale, basato sulla piattaforma PortBase.com. Dal centro del sistema si gestiscono navi e merci, persone e documenti: lo sdoganamento avviene senza doverle posare sulla banchina.





La ricerca

Non solo navi e merci. Ma anche università e ricerca. A ridosso dell'area portuale sorgono impianti e centri di ricerca applicata che trovano nella fervida realtà che li circonda nuove opportunità di mercato.

Classifiche

Primo porto in Europa, il sistema di Rotterdam occupa la non posizione mondiale per tonnellaggio totale delle merci e l'undicesima per numero di contaniner gestiti.

Report
Report/Rai3

Via Teulada, 66                    
00195 Roma

Contatti

Email: report@rai.it

Collegamenti

Report 
Rai3
Rai.it