develop your own website

L'orizzonte di Tangeri

Re Mohammed VI ha vinto la scommessa. Gli investimenti riversati sulla città di Tangeri e sul suo hub portuale hanno portato frutti copiosi. Oggi la più settentrionale città del Marocco è collegata con 174 porti in tutto il mondo, è un volano per tutta l'economia, attira investimenti industriali e vede crescere l'occupazione.

Il caso Renault-Nissan

In fuga dalle rivendicazioni salariali degli operai dell'Est Europa, il colosso franco-giapponese impiega nell'area di Tangeri circa 8000 lavoratori. Il porto permette un'efficiente gestione delle merci e del prodotto finito, esportato per una quota del 95%. 

Sviluppo

Tra i tanti progetti permessi dal successo dell'esperienza di Tangeri, c'è anche quello della costruzione di una ferrovia veloce percollegare il Nord e il Sud del paese.





l'indotto

Tra i 30mila posti di lavoro generati dallo sviluppo dell'area portuale di Tangeri, ci sono anche quelli dell'italiana SIGIT, società specializzata in forniture di componenti plastici per l'industria automobilistica. La gestione dinamica delle merci ha costituito un punto di forza.

Formazione

Una delle chiavi del successo degli investimenti industriali nell'area di Tangeri è la formazione. I principali gruppi che vi hanno portato i propri impianti formano i propri quadri nelle strutture locali.

Report
Report/Rai3

Via Teulada, 66                    
00195 Roma

Contatti

Email: report@rai.it

Collegamenti

Report 
Rai3
Rai.it