Fratelli d'Italia contro Report per le inchieste sul Presidente La Russa e sul padre della Presidente del Consiglio Meloni

19 gennaio 2024 ore 11:30

Senatori Senatori e deputati di Fratelli d’Italia hanno firmato in Commissione di Vigilanza Rai un’interrogazione per chiedere l’intervento della presidente Marinella Soldi e dell’amministratore delegato Roberto Sergio contro la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci.

Report aveva mandato in onda l’intervista a un collaboratore di giustizia che ha raccontato di presunti rapporti tra il padre di Giorgia Meloni Franco Meloni e il boss Michele Senese. 

Oggetto della richiesta d’intervento sono i servizi di #Report “La Russa Dinasty” dell’8 ottobre dove viene messa in discussione la testimonianza dell’ex colonnello dei carabinieri Michele Riccio che racconta di aver saputo da un informatore che Cosa nostra nel 1994 aveva chiesto di votare per Antonino e Vincenzo La Russa.

L’altro servizio attaccato è quello del 14 gennaio dal titolo “Mafia a tre teste” e in particolare la testimonianza del pentito di Camorra Nunzio Perrella che ha rivelato un presunto legame tra il padre di Giorgia Meloni e il boss camorrista Michele Senese.

La contestazione è sull’articolo 6 del contratto di servizio che prevede “la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da favorire la libera formazione delle opinioni”.

“Per l'ennesima volta, i parlamentari del partito di maggioranza in Commissione di Vigilanza hanno chiesto alla Rai di intervenire sulla trasmissione d'inchiesta condotta da Sigfrido Ranucci, cadendo ancora una volta nella tentazione del bavaglio. 

Insofferenza dimostrata anche dal ministro della Cultura che, pur risultando iscritto all'ordine dei giornalisti, sembra aver dimenticato il diritto, di rilevanza costituzionale, di satira: dopo aver diffidato la trasmissione Rai "Un giorno da pecora" per troppe battute su di lui, ora pare non gradire l'imitazione che Virginia Raffaele fa della direttrice d'orchestra Beatrice Venezi. 

L'Usigrai è al fianco delle colleghe e dei colleghi di Report, per tutelare la loro autonomia e indipendenza dall'ingerenza di tutti i partiti”. “Dare sempre le notizie anche quando sono scomode, perché i cittadini hanno il diritto di essere informati. È la regola del giornalismo che una politica sana dovrebbe rispettare. E invece il partito della Presidente del Consiglio attacca ancora una volta una trasmissione d'inchiesta, Report Rai Tre”, dichiara Sandro Ruotolo, responsabile informazione del Partito Democratico. 

“Non entriamo nel merito del contenuto dei servizi mandati in onda da Report, ma ci limitiamo ad osservare che si susseguono interventi a gamba tesa - in chiaro o sotto traccia - sul Servizio Pubblico e sull'informazione in generale per limitarela libertà di stampa. E questo è inaccettabile, tanto più se si attacca un programma che rappresenta la punta di diamante del giornalismo d'inchiesta non solo in Rai ma in tutto il panorama televisivo italiano”, così gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione di vigilanza Rai Dario Carotenuto, Anna Laura Orrico, Dolores Bevilacqua e Riccardo Ricciardi. 

"Meloni ha superato Berlusconi: questi attacchi al diritto di inchiesta nemmeno con gli editti bulgari. Bisogna inventare altri tipi di editti, non so se editti ungheresi. Sono attacchi non degni di una democrazia. Solidarietà a Report", afferma la segretaria Pd Elly Schlein a margine dei lavori del seminario di Gubbio.

Altre news