Report in esclusiva: RFI, avvisi di garanzia a Roma per l'incidente di Brandizzo. Indagata RFI

28 novembre 2023 ore 15:32

Operazione in corso negli uffici di Roma di Rfi, dove si trovano i vertici della società. Da quanto appreso da Report, polizia ferroviaria e carabinieri, su mandato della procura di Ivrea, starebbe consegnando alcuni avvisi di garanzia a manager RFI in relazione alla strage di Brandizzo. Un avviso di garanzia è stato consegnato all'amministratore delegato RFI Giampiero Strisciuglio, che non risulta indagato e quindi non per le sue responsabilità personali, ma in qualità di legale rappresentate di RFI, in base alla legge 231/2001 sulla sicurezza sul lavoro.

Secondo quando riporta l'Ansa sono in corso perquisizioni anche negli uffici di Rete ferroviaria italiana, alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, a Torino. A quanto si apprende agenti della polizia ferroviaria, carabinieri e uomini del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Spresal), sono al lavoro da questa mattina, su mandato della procura di Ivrea, in relazione all'inchiesta sull'incidente ferroviario avvenuto a fine agosto alla stazione di Brandizzo (Torino) in cui persero la vita cinque operai di una ditta esterna, la Sigifer, al lavoro sui binari.
Nell'inchiesta "L'ultima fermata" era emerso il rischio di una carenza di sicurezza per gli operai impegnati nelle attività di manutenzione sui binari. 

Altre news