Rai 3
Televideo

Puntata del 30/11/2014

La grande infrazione

di - Ambiente

La grande infrazione

Argomenti: Ambiente
Stagioni: 2015
Autori: Emilio Casalini

Siamo la nazione con il record di procedure di infrazione aperte dall'Unione Europea. Violiamo le norme comunitarie che noi stessi abbiamo votato e che, nel 20% dei casi, non siamo in grado neppure di recepire nel nostro ordinamento. Non siamo capaci di tutelare i diritti dei disabili, dei passeggeri, persino quelli delle galline ovaiole.

Nel campo ambientale siamo poi un disastro: abbiamo condanne perché un terzo del nostro Paese non è in regola con gli scarichi delle acque reflue. Spesso mancano i depuratori, e molti di quelli che ci sono funzionano male. E così rischiamo di dover pagare mezzo miliardo di euro di multa per ogni anno perché le nostre acque non sono pulite.



Per visualizzare questo documento è necessario un plugin Pdf. E' comunque possibile scaricare il file



PRECISAZIONE DEL 14/12/2014

MILENA GABANELLI IN STUDIO
Prima dei saluti una precisazione, due settimane fa a proposito di depuratori ancora da costruire o non a norma, avevamo intervistato il responsabile di Legambiente Ragusa e dietro aveva un cartello dove si leggeva Modica. Il sindaco di Modica ci scrive che il depuratore del suo comune funziona, è stato messo a posto e funziona perfettamente, noi non avevamo mai detto il contrario ma ci fa molto piacere.

 

Scarica il PDF

Rai.it

Siti Rai online: 847