Rai 3
Televideo

Puntata del 13/10/1999

MACCHINE IRREPARABILI

in onda il 13.10.99

di - Società

MACCHINE IRREPARABILI

Stagioni: 2000
Autori: Bernardo Iovene
Argomenti: Società

Negli ultimi 10 anni siamo stati costretti a cambiare più volte computer, telefono cellulare, stampante, automobile.... i centri di assistenza ormai si limitano a cambiare i pezzi piuttosto che ripararli: ogni 6 mesi c'è un modello nuovo che annulla il precedente sia per prestazioni che per il prezzo, così l'oggetto informatico diventa rifiuto da smaltire.

Eppure, molti componenti potrebbero essere riciclati, come le cartucce per le stampanti. Il risparmio è notevole, una cartuccia nuova costa 300.000 lire, rigenerata, invece, 150000 lire. Ma i produttori di cartucce guadagnerebbero meno, quindi, c'è una vera e propria guerra alla rigenerazione di cartucce.

LA CURIOSITA': la corsa all'acquisto indiscriminato del telefonino e delle famose coccinelle, che costano 60.000 lire l'una, e si vendono anche in farmacia. Abbiamo fatto esperimenti in laboratori specializzati a Torino, Londra e Roma, ma l'onda elettromagnetica non ha fatto una piega, del resto, ha riconosciuto il distributore italiano di questi accessori, l'onda è il segnale stesso del telefono: se si blocca , il telefono non funziona.

Leggi anche:

MACCHINE IRREPARABILI

Rai.it

Siti Rai online: 847