Rai 3
Televideo

Puntata 20/11/2011

La classe dirigente

di - Società

La classe dirigente

Stagioni: 2012
Argomenti: Società
Autori: Paolo Mondani

In Italia la corruzione è un vento che soffia giorno e notte, scrive il professor Michele Ainis. Nella puntata di Report in onda il 20 novembre si affronterà il caso Penati e il caso Milanese, non solo entrando nel merito di due indagini giudiziarie, ma cercando di capire l'humus nel quale nascono i fatti su cui si indaga.

 Dalla nascita del sistema Sesto alla Serravalle. Poi l’ascesa di Milanese da ufficiale della Guardia di Finanza a braccio destro di Tremonti, fino ad avere un ruolo nella nomina di dirigenti pubblici.

 Le due storie trovano un punto di incontro: quando si transita per Finmeccanica.

Inoltre si approfondirà la vicenda degli appalti Enav che nelle ultime ora ha avuto nuovi sviluppi con perquisizioni e arresti di manager con accuse che vanno dalla frode fiscale alle false fatturazioni e al finanziamento illecito ai partiti. Report ricostruirà i fatti attraverso le testimonianze di personaggi chiave.

 Per quale ragione la corruzione è ancora così diffusa? Perché dopo Tangentopoli coloro che erano gli attori principali della politica italiana sono stati sostituiti con le seconde file dei vecchi potenti?

 Ogni qualvolta torna a soffiare il vento del cambiamento alla fine vincono sempre gattopardi e camaleonti. Intervista esclusiva ad imputati chiave e al Presidente di Finmeccanica Guarguaglini.

Per visualizzare questo documento è necessario un plugin Pdf. E' comunque possibile scaricare il file Scarica il PDF

Rai.it

Siti Rai online: 847