Rai 3
Televideo

Puntata del 25/10/2001

PERCHE' IL RUOTINO?

in onda il 25.10.01

di

Autori: Bernardo Iovene
Stagioni: 2002
Inchiesta: Perché?

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Guardate che differenza c'e' tra la ruota normale e il ruotino di scorta!


MILENA GABANELLI IN STUDIO
Molte case automobilistiche, su molti modelli di automobili montano il ruotino come ruota di scorta. Come dice la parola e' una ruota molto più piccola. Se qualcuno di voi ha bucato in autostrada a 200 km da casa sa cosa vuol dire, se non ha bucato e' meglio che sappia come si deve comportare nel caso. La domanda e: non andava bene la ruota di scorta grande come le altre? Bernardo Iovene ha cercato di capirci qualcosa.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTRICE
Questo è il ruotino?


FABIO PROCACCINI - gommista

Sì, questo è il ruotino. Si vede, perché oltre a essere più piccola in confronto con le altre gomme c'è scritto il limite di velocità : massimo fino agli 80 chilometri orari, è un gomma molto morbida, guardi.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Come quella di una moto?

FABIO PROCACCINI - gommista
Si, mentre le altre hanno tutte la carcassa in acciaio e sono molto più resistenti.

(interviste ad automobilisti in autogrill)
VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Secondo lei è meglio la ruota o il ruotino?

AUTOMOBILISTA
Meglio la ruota.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Perché?

AUTOMOBILISTA
E' più sicura.

AUTOMOBILISTA 2
Il ruotino limita le possibilità di poter camminare con la macchina.

AUTOMOBILISTA 3
Ma perché lo hanno messo questo ruotino, è solo una perdita di tempo e non serve proprio a niente.

AUTOMOBILISTA 4
Io purtroppo ho cambiato sia la ruota che il ruotino, il ruotino è decisamente un disastro, perché non solo è pericoloso entro gli 80 chilometri all'ora per cui lo danno, perché è più piccolo, è più basso la macchina si squilibra tutta è un disastro, quindi, secondo me , se mettessero nel ruotino un corno rosso, qualcosa antiiella, sarebbe più efficace come accessorio

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
E' un coro unanime, il ruotino di scorta non e' sicuro e limita anche l'automobilista più prudente.

AUTOMOBILISTA 5
Uno si sente più tranquillo con la ruota

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Una cosa e' certa, oggi si buca sempre meno.

AUTOMOBILISTA 6
Non mi ricordo di aver bucato ruote, sono anni che non buco.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Eppure qualcuno che buca in giro si trova ancora.
Ragazzi avete bucato?


RAGAZZI(LUNGO LA STRADA)
Stiamo mettendo il ruotino. Stiamo cercando di capire come funziona.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
La prima sorpresa, sempre se si ci fa caso, e' proprio il limite di velocità scritto sull'etichetta autoadesiva.
Hai visto cosa c'e' scritto, lo sapevi che non puoi superare gli 80 chilometri orari?

RAGAZZI
Ah! massimo a 80 orari ? Grazie.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
La seconda sorpresa e' quella di non sapere dove mettere l'altra ruota. Nel vano del ruotino non c'entra.

RAGAZZI
Non c'entra& ci sarà un modo&


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Alla fine i due ragazzi hanno trovato la soluzione: la ruota bucata va messa nel vano del ruotino in modo verticale, altrimenti il bagagliaio non si chiude.

RAGAZZI (in auto)
Ma è gonfia la ruota?

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Sì, è gonfia, perché la senti sgonfia?


RAGAZZI (in auto)
No, sento la differenza, tende un po' a sinistra verso i 70.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE

Cerchiamo di capire meglio come deve essere utilizzato questo ruotino. I produttori di pneumatici prima di venderli alle case automobilistiche li provano.

FRANCO ANNUNZIATO - dir. Sviluppo pneumatici Bridgestone - Firestone
Questo ruotino per legge, non può essere utilizzato, ripeto non può essere utilizzato a velocità superiori a 80 chilometri orari.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE

Per stare tranquilli e essere sicuri a che velocità bisogna andare quando si monta il ruotino?


FRANCO ANNUNZIATO - dir. Sviluppo pneumatici Bridgestone - Firestone
Un valore assoluto è difficile stabilirlo, ma intorno ai 50, 60.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Dunque e' pericoloso e limita le possibilità di percorrenza, ma perché allora, e' usato da molte case automobilistiche? La Fiat, fabbrica italiana di automobili torinese, ci comunica che a Torino non c'e' nessuno in grado di dare una risposta in televisione, ma solo per telefono e dalla Germania.

Autore al telefono con ANTONY SHERIFF responsabile Prodotto Fiat

Autore: La Fiat adotta il ruotino in quasi tutte le auto&

Antony Sheriff : Sì in quasi tutte le auto come tutti i produttori nel mondo.

Autore: Ci può spiegare il perché?

Antony Sheriff : noi lo facciamo perché il ruotino ha tantissimi vantaggi a livello di impostazione della macchina, è molto meno pesante di una ruota di scorta normale, i clienti preferiscono avere una cosa, diciamo, temporanea, piuttosto di perdere spazio nella macchina per una cosa che 99 su 100 sarà perfettamente inutile sulla vita di una vettura.

Autore: Cioè lei dice che la ruota di scorta ormai è inutile sull'autovettura&

Antony Sheriff : Nella maggior parte dei casi sì.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Non sappiamo qual e' la maggior parte dei casi.
Immaginiamo che e' inutile se non si buca. Ma qui stiamo parlando di sicurezza quando siamo costretti a cambiare ruota. Sentiamo la motorizzazione.

 

CIRO ESPOSITO - direttore generale motorizzazione
Non so se sia più gradito avere il ruotino e più spazio, oppure avere una ruota normale e meno spazio, secondo me la gran parte sceglie di avere meno spazio e più ruota, perché il ruotino fa sempre impressione, la ruota di scorta dà un po' più soddisfazione.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Per quanto riguarda lo spazio che si creerebbe nel bagagliaio, c'e' da dire che ancora oggi, le ruote di scorta normali, sono alloggiate nel cestello esterno, e non ingombrano affatto il bagagliaio. Lo faccio presente a un concessionario che la stessa Fiat di Torino ci ha indicato, e, allora, scopriamo che la ragione non e' più lo spazio.

FABRIZIO QUILLI - responsabile commerciale concessionaria Lancia
Non è tanto un discorso di spazio, ma quanto, abbiamo detto, un discorso di sicurezza sulla vettura, perché avendo messo quel ruotino, noi, non ce ne dimentichiamo, perché è lampante avere sotto la vettura questa ruota che non ha dimensioni normali, e, quindi di conseguenza, andiamo subito a cambiarla, perché ce ne accorgiamo.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Non e' vero che si recupera spazio. A monte pare che ci sia la preoccupazione delle case automobilistiche di mandarci subito dal gommista, che comunque e' la cosa da fare, al di la' della ruota di scorta montata, per ripristinare il giusto equilibrio dell'auto. Va bene, giusto. Ma quello che non si capisce e' perché per arrivare dal gommista si debba rischiare la vita con un ruotino pericoloso.

 


AUTOMOBILISTA
Era la prima volta che bucavo e mi accorgo di quella ruota piccola, l'ho montata, poi ho letto massimo a 80 chilometri all'ora perché può essere pericolosissimo, però in una curva ha sbandato e allora ho ridotto la velocità a 50 all'ora.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Dai produttori di pneumatici agli automobilisti., Tutti concordano che non si possono superare i 60 chilometri all'ora, eppure viene garantito per 80.

Autore al telefono con ANTONY SHERIFF responsabile Prodotto Fiat

Autore: Questo a che velocità più o meno..

Antony Sheriff: A 80 all'ora che è la velocità massima consentita con il ruotino, per essere assolutamente sicuri, noi facciamo tutte le prove e garantiamo la stabilità a 100 all'ora.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
A 80 km all'ora e' sicuro, anzi fino a 100, forse gli automobilisti che abbiamo intervistato sono dei visionari.

GOMMISTA
Niente, perché con quella non puoi camminare, devi andare a 60 all'ora, 65, 70 quella scoppia.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE

A questo punto ci vorrebbe una prova su strada con un tecnico fiat, ma forse chiederemmo troppo, visto che ci rispondono solo per telefono! Allora ci siamo rivolti a una casa straniera che ci ha concesso un giro di prova con il ruotino montato.

(Autore in auto con collaudatore casa automobilistica)

AUTORE
Siamo quasi a 80 all'ora, come la senti?

COLLAUDATORE
Diciamo che la macchina è stabile però tira leggermente a sinistra perché ha una gomma molto più piccola

AUTORE
Comunque si vede che va verso il basso..

 

COLLAUDATORE
Si, si la macchina tira leggermente a sinistra perché chiaramente ha una gomma molto più piccola, infatti bisogna avere le mani ben salde..

AUTORE
Anche nelle curve è pericolosa vero? A questa velocità siamo a 60 però andiamo verso sinistra.

COLLAUDATORE
Siamo a 60 e abbiamo una macchina che sta camminando sull'asciutto, quindi&

AUTORE
Ma, qua, abbiamo visto a 60, comunque, andava verso sinistra, abbiamo preso una curva larghissima..

COLLAUDATORE
Si, diciamo che ha un raggio di curva un po' più ampio.

AUTORE
Si ma non è il massimo della sicurezza.

COLLAUDATORE
Assolutamente no.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Assolutamente no! A 60 km all'ora in curva sull'asciutto, auto nuova, guidata da un tecnico della stessa casa automobilistica, la macchina, lo abbiamo visto e sentito tutti, ha sbandato. Ma a tutto c'è un perché, o no?

LORENZO MATTIAS - direttore Relazione Esterne Toyota
Guidando l'automobile con il ruotino si ha , comunque, la sensazione, una percezione che l'automobile è leggermente diversa, e questo è giusto che ci sia, per far capire a chi sta guidando di non scordarsi che comunque la macchina ha montato un ruotino, e non una ruota normale.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE

E come si fa a dimenticarlo? Questo signore ha bucato il giorno di ferragosto.

AUTOMOBILISTA
E così ho camminato a 50 a 60 all'ora, 4 ore, per fare 200 chilometri.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Ancora non riusciamo a capire perché per arrivare dal gommista dobbiamo rischiare un incidente, e allora arriva un'altra risposta.

LORENZO MATTIAS - direttore Relazioni Esterne Toyota
Lei immagini una donna che fora l'automobile, sicuramente tirar fuori dal bagagliaio una ruota più piccola, più leggera, è comunque più agevole, è comunque più semplice.

Autore al telefono con ANTONY SHERIFF responsabile Prodotto Fiat

Autore: Lei è al corrente, però, che quando, sfortunatamente, si buca una ruota ci sono molta difficoltà, con il ruotino.

Antony Sheriff: Ma non c'è nessuna difficoltà con il ruotino, anzi, per tante persone, per esempio una signora, ci sono molte difficoltà, proprio fisicamente di togliere la ruota di scorta normale dal baule, quindi il ruotino è anche possibile manovrare.

 

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Ah, allora se si tratta di avvantaggiare le donne, potevano dircelo prima..

AUTOMOBILISTA (donna)
Guardi, per me, c'è o non c'è è uguale, tanto io se buco non la so cambiare, perciò per me rimane indifferente la cosa.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Avete mai cambiato una ruota?

AUTOMOBILISTA (donna)
No.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Ha mai cambiato una ruta?

AUTOMOBILISTA (donna)
No, no io personalmente no, non sono neanche capace di farlo.

ALTRA AUTOMOBILISTA
L'importante è che ci sia sempre qualche aitante giovane disposto ad aiutare una signora in difficoltà.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Anche questa della leggerezza della ruota pare che non regga, e comunque anche le donne avranno a che fare con la ruota bucata, che siccome e' più grande, non entra nel vano del ruotino.
A questo punto ci viene un sospetto: vuoi vedere, che il vantaggio e' tutto per le case automobilistiche?

 

GOMMISTA
Perché se una ruota di quella macchina costa, per dire 200mila lire il ruotino lo paghi 90 mila lire, 100 mila lire, è un risparmio che fanno loro.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Ma chi lo ha inventato questo ruotino?

AUTOMOBILISTA
Ma probabilmente qualche spiritoso, che ci ha spacciato un loro risparmio per un nostro guadagno, a noi ci hanno fatto credere che ci davano lo spazio nel cofano, però non ci hanno detto che loro risparmiavano un copertone che costa l'ira di dio, nonché il cerchio e quant'altro

 

LORENZO MATTIAS - direttore Relazioni Esterne Toyota
Sinceramente non vedo questo risparmio, perché noi non produciamo pneumatici, produciamo automobili.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Comunque li pagate?


LORENZO MATTIAS - direttore Relazioni Esterne Toyota
Si, li paghiamo, però comunque anche per noi testare e produrre un prodotto che sia comunque diverso in qualche modo, comunque è un costo anche per l'azienda.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Ad ogni modo la pericolosità di questa ruota piccola nessuno la mette in dubbio, tra l'altro e' scritto proprio sulla ruota. Ma chi ha stabilito questo limite di velocità?

CIRO ESPOSITO - direttore generale motorizzazione
L'ONU ha stabilito questa norma ed è stata recepita in i Italia

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
L'ONU? Organizzazione nazioni unite?

CIRO ESPOSITO - direttore generale motorizzazione
L'ONU.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Andare a 80 può essere anche pericoloso su alcuni modelli

 

CIRO ESPOSITO - direttore generale motorizzazione
Sicuramente, questo è un pneumatico con cui non si può fare la guida normale, tanto è vero che viene chiamato unita di soccorso per uso temporaneo.
E chi non lo sa rischia di farsi male.

AUTOMOBILISTA
E' poco sicuro si, ne ho visto parecchi di incidenti con il ruotino.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE

È capitato che si sono fatti incidenti con il ruotino?

FABIO PROCACCINI - gommista
Come no, il più famoso è quello di Lentini.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Lentini, oggi, sta bene e gioca in serie B, nella squadra del Cosenza.
Ma tu lo sapevi che la tua macchina montava il ruotino?


GIANLUIGI LENTINI - calciatore
Onestamente no, perché, ero molto giovane, poi sfortuna volle che non la cambiai nemmeno io, la cambiarono all'autogrill e mentre mi cambiavano la gomma, io ero andato al bar a prendere un bicchiere d'acqua e quando tornai la gomma era già cambiata e mi dissero di andar più piano perché la macchina montava il ruotino io non avevo la conoscenza di questo ruotino, non sapevo che non bisognava superare i 70 all'ora, e quindi andai un po' più forte e dopo qualche chilometro scoppiò la gomma di scorta e successe quello che è successo. Però un giovane della mia età non aveva la conoscenza di questo ruotino e che non bisognava superare quella determinata velocità, quindi se non altro un po' più di preparazione quando si vende la macchina ci vuole, soprattutto ai giovani che non hanno ancora l'età per essere così a conoscenza delle cose.


VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE

Quanto ti è costato questo incidente?

GIANLUIGI LENTINI - calciatore
Costato poco, perché sono fortunatamente ancora qua a raccontarlo, quindi questa è molto positivo, sono contenti di essermi ripreso bene, però diciamo che in termini di carriera mi è costato molto, perché all'epoca ero un giocatore all'avanguardia, nazionale con una grande squadra e quell'incidente mi ha fatto perdere molto, molto terreno quindi dal punto di vista della professione mi è costato molto, però per tutto il resto sono contento così.


LENTINI
E per finire, ci sono automobili che non hanno nemmeno il ruotino.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Ha mai bucato, signora?

SIGNORA (in auto)
No, ora che ci penso, no.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTRICE
E se buca come farà con la Smart?

SIGNORA
Ah non c'è la gomma è vero, ma lei aspettava me qui, va bene, l'ho saputo di recente.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
E come farà?

SIGNORA
Mi fermo, penso, non lo so, veramente, provvederò. Grazie.

MILENA GABANELLI IN STUDIO
Riassumendo: non sembra e non sempre si recupera spazio, il favorire le donne la prendiamo come battuta di spirito, il collaudatore dice in curva ai 60 all'ora la macchina non e' perfettamente controllabile, anche se sul ruotino viene scritto 80 all'ora. E i criteri di collaudo sono stati stabiliti dalla Nazioni Unite. Ma allora dov'e' il vantaggio? Che sei costretto ad andare subito dal gommista a cambiare la ruota invece di andarci 2 o tre giorni dopo, ma sempre secondo i gommisti alle case automobilistiche, il ruotino costa molto meno della ruota normale. Addirittura la meta'. I costruttori dicono che non e' vero. Insomma, a parte il fatto che e' meno sicuro di una ruota normale, una ragione precisa non salta fuori, allora si può considerare l'ipotesi di un ingegnere bizzarro, che ha convinto tutti, ed e' andata cosi'!
E passiamo ai prodotti omeopatici con Michele Buono e Piero Riccardi.

Rai.it

Siti Rai online: 847