Rai 3
Televideo

Puntata del 24/04/2017

Scandalo al sole

di - Economia

Scandalo al sole

Argomenti: Economia
Autori: Giovanna Boursier
Stagioni: 2017

Il Sole 24 Ore è in crisi da anni e adesso perde 90 milioni di euro. Per risanarlo Confindustria deve fare senza indugio l'aumento di capitale, ma anche l’associazione degli industriali non naviga in buone acque, e non è detto che riesca a mantenere la sua quota del 67%. La procura di Milano sta indagando per falso in bilancio l’ex amministratore delegato Donatella Treu, l’ex presidente Benito Benedini e anche l’ex direttore, Roberto Napoletano, come amministratore di fatto. E indaga anche su Di Source, la società inglese blindata in un trust che doveva distribuire gratuitamente migliaia di copie digitali all'estero, e invece erano false. Tra gli indagati anche il deputato Stefano Quintarelli, per appropriazione indebita. Giovanna Boursier intervista il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia per capire perché a settembre ha deciso di sostituire l’allora amministratore delegato Gabriele Del Torchio che stava facendo chiarezza nei conti. Chi e come ha truccato le carte nel più importante quotidiano economico italiano?

In democrazia l’informazione economica è un bene di tutti, ma deve essere indipendente anche dal suo azionista di maggioranza, che nel caso del Sole 24 Ore è Confindustria, determinata a non perderne il controllo. In Italia mai come in questo periodo abbiamo avuto bisogno di capirci qualcosa di economia e finanza. In banca ci rifilano le obbligazioni subordinate, su internet ci bombardano di bufale su cosa comporterebbe uscire dall’euro, in televisione il governo di turno ci può raccontare che l’occupazione è aumentata o che il debito pubblico calerà e noi gli dobbiamo credere e votare di conseguenza.

- Qui il manuale distribuito da Confindustria, mostrato in trasmissione, per chi dovrà rispondere a domande suscitate dalla nostra inchiesta







PRECISAZIONE DEL 08/05/2017

SIGFRIDO RANUCCI IN STUDIO
Avevamo parlato la scorsa settimana del Sole 24 Ore, anzi, due lunedì fa, del Sole 24 Ore, e avevamo parlato della cessione della GPP a Tecniche Nuove per un euro e con la dote di 7,8 milioni. Tecniche Nuove ci scrive dicendo che non c’è stata nessuna interferenza di Confindustria e non è stato neppure un regalo perché c’erano anche i costi, quelli dei dipendenti soprattutto, da supportare.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847