Puntata del 25/05/2008
PERCHE I SUV?
in onda il 25.05.08
di
Stagioni:
2008
Autori:
Giuliano Marrucci
Inchiesta:
Perché?
MILENA GABANELLI IN STUDIO
Nonostante le strade siano ormai tutte asfaltate e il
prezzo dei carburanti inarrestabile, il mercato dell'automobile continua a
rincorrere il modello più gigante ed energivoro. A
guidare la gara a chi ce l'ha più grosso sono I SUV,mezzi pensati per la
campagna invece utilizzati per le stradine di città. Ma perché questo
controsenso. Giuliano marrucci
GIULIANO MARRUCCI FUORI CAMPO
Quanto Jeep e Suv
di ultima generazione possano essere comodi ed utili noi lo abbiamo imparato
durante il nostro viaggio in Mozambico, dai nostri amici missionari.
PADRE ELIA - MISSIONARIO DEHONIANO
Cioè la vita
missionaria è evoluta, quello è vero, ci sono macchine per esempio affidabili,
più leggere. All'inizio le macchine ti rompevano la schiena.
GIULIANO MARRUCCI FUORI CAMPO
Un progresso non
da poco in una pese come questo dove l'asfalto è una rarità e dove quando piove
più che guidare, si naviga. Insomma, proprio uguale, uguale alle strade delle
nostre città, e infatti&
GIULIANO MARRUCCI
Ma te la usi come
fuoristrada?
UOMO 1
No, la uso in
città.
GIULIANO MARRUCCI
la usi come 4x4?
UOMO 2
No.
DONNA 1
Io la uso come
una vettura normale, per me è una vettura normale,
per me questa o una 500 è la medesima cosa, non fa alcuna differenza.
GIULIANO MARRUCCI FUORI CAMPO
Strano, perché in
realtà che qualche differenza c'è si vede subito, anche a occhio nudo. E anche
per chi non ci vede, la differenza si capisce quando si va al distributore&
UOMO 3
Tanto uguale non
è. Specialmente nei consumi.
Se devi fare una media di 8/10 al litro di più non fa. Fuori dal centro urbano, perché nel centro urbano ne fa anche 5. Comunque ci vuole una media di 75 euro più o meno a me dura due giorni, due giorni e mezzo.
GIULIANO MARRUCCI
La mia con dieci euro me la levo!
UOMO 3
E a me mi ci vuole la carta di credito! Pazienza l'ho voluta io la
bicicletta. Non me lo hanno imposto!
GIULIANO MARRUCCI FUORI CAMPO
Ma non saranno
certo i conti del benzinaio e tantomeno l'inquinamento che implicano a
scoraggiare i nostri amanti dei fuoristrada che fuori strada non ci vanno mai.
GIULIANO MARRUCCI
Se tu tornassi
indietro ora col caro petrolio che c'è stato ricompreresti una macchina così?
UOMO 2
Si&.anzi, io la
vorrei anche più grossa quindi fai un po' te&
DONNA 2
Ma io uso un
fuoristrada non perché voglio il fuoristrada, ma perché so che comunque se
dovessi avere un incidente con le persone che ci sono in giro, almeno un po' la
mia salute è riparata, visto che con le macchinette piccole io ho rischiato di
rimanere in carrozzella.
GIULIANO MARRUCCI FUORI CAMPO
Della sicurezza
dei fuoristrada noi avevamo gia parlato un paio d'anni fa.
ROBERTO LONARDI - RESPONSABILE MARKETING VOLVO ITALIA
Una sport utility
o un fuoristrada ha un'altezza da terra maggiore rispetto a quella degli altri
veicoli, e un peso superiore, e un telaio più rigido, queste tre
caratteristiche insieme fanno si che una sport utility che si scontra con
un'automobile di dimensioni più piccole, di taglia normale, è in grado di
provocare molti danni.
DA REPORT DEL 14/03/2004
Secondo questi
studi i vari tipi di fuoristrada sono i mezzi più pericolosi per gli altri
utenti in caso di incidente, basta dire che negli Stati Uniti ogni anno più di
duemila persone potrebbero sopravvivere agli incidenti stradali se invece che
con un fuoristrada si fossero scontrati con una berlina. Sentiamo cosa ci ha
detto al telefono il guidatore di un fuoristrada che in un incidente causato da
una sua infrazione al codice ha provocato la morte di due persone.
UOMO AL TELEFONO
Io penso che se
non avessi avuto il fuoristrada& io non mi son fatto niente, niente, niente&e
infatti ho un figlio di 18 anni, sta prendendo la patente, se ho la possibilità
gliela prendo& d'altronde il pesce più grande mangia il pesce più piccolo&Cioè
uno si guarda le proprie spalle capito.
SALVATORE PISTOLA - PRESIDENTE LAND ROVER ITALIA
Potessero tutti
gli automobilisti avere dei veicoli in grado di offrire questi elementi di
sicurezza& Non vorrei che fosse un po' come il discorso dell'aria condizionata
che fa male, e qualcuno dice, fa male a chi non ce l'ha.
GIULIANO MARRUCCI FUORI CAMPO
E' proprio così,
il fuoristrada fa male a chi non ce l'ha, cioè la stragrande maggioranza della
popolazione, e non solo se ci sbatte contro, ma anche se ci deve parcheggiare
vicino, visto che nei parcheggi delle città a volte manco c'entrano, son troppo
grossi, talmente grossi da stimolare la fantasia di alcuni giovani attivisti
americani che su internet pubblicizzano una serie di arredi per interni di SUV,
dai tappeti persiani, ai lampadari di cristallo fino ai mobili rococò. E poi
c'è l'enorme quantità di Co2 che, visti i consumi, immettono nell'ambiente.
TG3 del 5/9/03
Creano
danni all'ambiente, lo dicono gli ecologisti che negli Stati Uniti fanno la
guerriglia contro jeep e gipponi...Luca Celada da Los
Angeles.
LUCA CELADA -
inviato a Los Angeles per il Tg3
I
raid notturni contro alcuni concessionari di fuori strada di Los Angeles sono
stati l'ultimo atto dell'ormai dichiarato guerra dei gipponi; "ci vogliono
intimidire ma resisteremo", spiega Steve Reismann, la
sua associazione di proprietari ha organizzato un presidio di protesta, "la
gente ormai ci guarda storto". Nel mirino della Hearth Liberation front gli Hamvi,
adattati dai veicoli militari, ne sono stati bruciati più di venti, altri
imbrattati di slogan contro lo spreco che le mega auto rappresentano.
GIULIANO MARRUCCI
FUORI CAMPO
Prima
di raggiungere questo clima da guerra civile forse allora è meglio prendere
qualche provvedimento. Il primo esempio viene proprio da Firenze.
CLAUDIO
DEL LUNGO - ASS. ALL'AMBIENTE COMUNE DI FIRENZE
La
cosa è partita proprio per una campagna che aveva creato legambiente contro
questi veicoli dei quali si ha un uso improprio perché sono veicoli che
potrebbero andare bene in un cantiere, in una cava, per attività di lavoro in
campagna, ma non certo per la città; da
qui è nata una analisi che abbiamo fatto per cercare di limitarne la
circolazione .
GIULIANO
MARRUCCI FUORI CAMPO
Nasce
così nel 2004 la prima ordinanza antisuv del nostro paese, che vieta l'accesso
alla zona a traffico limitato di Firenze a tutti i veicoli con diametro delle
ruote pneumatici compresi superiore a 730 millimetri, e cioè in pratica a tutti
i SUV di grosse dimensioni.
CLAUDIO
DEL LUNGO - ASS. ALL'AMBIENTE COMUNE DI FIRENZE
Nel
frattempo noi abbiamo avuto il ricorso delle 20 più grandi case
automobilistiche del mondo, dalla General Motors, alla Ford, alla Fiat, alla
Porche, alla Volkswagen, tutte coalizzate contro il comune di Firenze in un
ricorso al Tar che hanno perso e la sentenza del Tar sostanzialmente dice che
un sindaco puo' determinare, basta che sia in maniera chiara e riconoscibile,
quali veicoli possono circolare e in che modo e in che zone.
GIULIANO
MARRUCCI FUORI CAMPO
insomma,
una battaglia vinta. Peccato però che quando andiamo a controllare di persona,
nella ZTL di Firenze di SUV ce ne troviamo a bizzeffe&
UOMO
4
Ce
ne sono molti...
GIULIANO
MARRUCCI
Anche
in ztl.
UOMO
4
Tantissimi,
si, ne entrano molti!
GIULIANO
MARRUCCI
Ma
non c'era un'ordinanza del sindaco contro i SUV?
UOMO
5
Non
lo so.
UOMO
6
Non
è che sia un'ordinanza, diciamo è una proposta&
GIULIANO
MARRUCCI
No,
no è un'ordinanza!
UOMO
6
Un'ordinanza
direttamente? Non lo so.
GIULIANO
MARRUCCI
E'
già attiva&.
UOMO
6
Come
gia attiva&.no.
GIULIANO
MARRUCCI FUORI CAMPO
Qui
dell'entrata in vigore dell'ordinanza i cittadini non se ne sono manco accorti.
UOMO
7
Mi
sembra che c'era un'intenzione forse non è stata portata fino in fondo.
GIULIANO
MARRUCCCI FUORI CAMPO
A
non quadrare è il fatto che le eccezioni al divieto sono talmente tante da
diventare la regola e infatti...
CLAUDIO
DEL LUNGO - ASS. ALL'AMBIENTE COMUNE DI FIRENZE
Negli
ultimi tre anni diciamo siamo intorno a 120, 150 veicoli ai quali è stato
respinto il rinnovo del permesso di entrare in centro.
GIULIANO
MARRUCCI
Quanti
sono i veicoli che hanno il permesso di entrare in centro a Firenze?
CLAUDIO
DEL LUNGO - ASS. ALL'AMBIENTE COMUNE DI FIRENZE
I
veicoli che hanno il permesso di entrare a Firenze sono tanti, siamo
nell'ordine dei 20, 30 mila.
GIULIANO
MARRUCCI FUORI CAMPO
Cioè
l'ordinanza riguarda circa lo 0,5% dei veicoli che entrano nella ztl, un po' pochino in una città dove ogni dieci macchine
che vengono immatricolate, una è un SUV. Una proposta decisamente più radicale
invece viene da Londra, e in particolare dal due volte sindaco laburista Ken
Livingston.
STEPHEN
LOWE - CONSIGLIERE AMBASCIATA BRITANNICA - ROMA
Abbiamo
questa tariffa a entrare al centro storico di al momento 8 sterline, 12 euro,
la proposta è di aumentare questa tariffa per macchine più inquinanti fino a
quasi 40 euro.
GIULIANO
MARRUCCI FUORI CAMPO
Peccato
che l'entrata in vigore di questa super tassa fosse prevista soltanto qualora
il signor Livingston avesse conquistato per la terza volta la poltrona di
sindaco alle amministrative di maggio, e non poteva scegliere momento peggiore&
Ma come spesso accade, proprio quando la battaglia sembra persa per sempre, a ridarci qualche speranza ci pensa qualcuno che arriva dal basso; questa volta è il turno del professor Darko Pandakovic, sindaco di Brunate, il minuscolo comune che domina dall'alto proprio Como, una delle capitali italiane dei SUV.
DARKO PANDAKOVIC -
SINDACO DI BRUNATE - COMO
Questa
è la nuova ordinanza che precisa che i mezzi non potranno avere larghezza
superiore a un metro e 84 e diametro dei pneumatici superiore a 730.
GIULIANO
MARRUCCI FUORI CAMPO
È
praticamente lo stesso parametro adottato dal comune di Firenze, ma con una
grossa differenza.
DARKO PANDAKOVIC -
SINDACO DI BRUNATE - COMO
La
differenza con Firenze è evidente nel senso che Firenze si occupa del centro storico zona a traffico limitato noi invece
abbiamo preso il provvedimento entro i confini di tutto quanto il comune.
GIULIANO
MARRUCCI FUORI CAMPO
Il
che significa che d'ora in avanti chi vorrà farsi la sua gita fuori porta in
questo splendido comune dovrà lasciare a casa il macchinone e optare per
l'utilitaria, e il motivo è il più banale&
DARKO PANDAKOVIC -
SINDACO DI BRUNATE - COMO
Questo
è un punto fra i più stretti, è una strada che è a doppio senso, non abbiamo
alternative, e di punti così ce ne son diversi nel paese. Adesso voi ditemi, in
una situazione del genere, se c'è un SUV.
GIULIANO MARRUCCI
O
due addirittura&
DARKO PANDAKOVIC -
SINDACO DI BRUNATE - COMO
O
due addirittura& provocano un blocco di traffico che puo' durare 10 minuti o un
quarto d'ora a seconda della perizia dei guidatori. Il motivo per cui noi
abbiam preso questo provvedimento è che stava succedendo questa cosa si
ripeteva con una regolarità sempre più frequente.
GIULIANO MARRUCCI
FUORI CAMPO
Insomma,
una semplice e logica questione di spazio, ma cio' nonostante, apriti cielo&.
DONNA 2
La
ritengo una cosa stupida!
GIULIANO MARRUCCI
Perché?
DONNA 2
Perché
devi limitare l'accesso alla gente in funzione della macchina? Non lo trovo
giusto!
UOMO 8
Penso
che sia una mancanza di libertà, ognuno ha diritto di scegliere i mezzi che
vuole.
DONNA 1
Io
non lo trovo giusto, perché uno a un certo punto prende la macchina che vuole,
se poi non trovo il parcheggio saranno poi un po' problemi miei voglio dire&
cercherò parcheggio su misura.
UOMO 8
Ognuno
fa una scelta e credo che sia giusto e
anche importante che ognuno possa avere la libertà di entrare in città con il
mezzo che crede.
DONNA 1
Poi
se non c'è parcheggio una bella piazzola& sale e va su questa.
GIULIANO MARRUCCI
Dice,
con quelle ruote li ce la fa a montare il marciapiede!
DONNA 1
Eh&
Si altro che marciapiede!
DARKO PANDAKOVIC -
SINDACO DI BRUNATE - COMO
E'
stato come se gli avessimo toccato qualcosa di assolutamente sacro, non
solamente a quelli che hanno il macchinone grosso, ma anche a quelli che
aspirerebbero ad avere nella vita il macchinone grosso.
GIULIANO MARRUCCI
FUORI CAMPO
Perché
il sogno segreto di ogni proprietario di SUV è una città come quella immaginata
dal disegnatore americano Michael Kelley.
Dal cartone "SUV
CITY" di Michael Kelley
Benvenuti
a SUV CITY, il posto più amichevole dove guidare il tuo SUV, la nostra
esclusiva comunità amica dei SUV è disegnata su misura per i tuoi bisogni,
l'orgoglioso proprietario di un gigante SUV, qui non esistono regole sul
traffico, solo suggerimenti e non dovrai nemmeno più preoccuparti dei minuscoli
parcheggi, coraggio, usane due, o anche tre, sono la apposta&
MILENA GABANELLI IN STUDIO
A sognare una città così non è solo chi ha
il macchinone ma anche chi ambisce ad averlo
Per dire: Il primo luglio entrerà in vigore
la nuova legge sui neopatentati, che impone limiti alle tipologie di veicoli che
si possono guidare nei primi tre anni di patente. Per cominciare gli anni sono
stati ridotti a 1 e il parametro preso in considerazione non è la potenza della
vettura, ma la potenza specifica. Vuol dire che uno che ha preso la patente
ieri potrà guidare un Suv da 150 cavalli, perché pesa più di 2 tonnellalte, ma non potrà guidare una smart o una 500.
Questa è la nostra nuova legislazione sulla mobilità, che ci butterà
definitivamente nel ridicolo.