Rai 3
Televideo

Puntata del 02/06/2014

Cassa continua

di - Economia

Cassa continua

Argomenti: Economia
Stagioni: 2014
Autori: Alberto Nerazzini

(Collaborazione di Davide Fonda)

Le Casse previdenziali, tutte assieme, rappresentano un patrimonio immenso: oltre 61 miliardi di euro. In mano hanno il futuro dei lavoratori, che sono i loro creditori, i loro unici stakeholders. E invece – in un intreccio clamoroso tra finanza, immobiliare, sindacati, politica e strutture offshore – succede che le Casse si rendono protagoniste di operazioni spregiudicate e dannose, e magari si mettono a disposizione del predone di turno. Rischiano perdite devastanti nella finanza strutturata e contraddicono la natura pubblica della loro attività. Eppure festeggiano il ventennale di una privatizzazione squisitamente gestionale e i “rendimenti” sulle truffe più recenti. Senza generalizzare, ogni Ente fa storia a sé. Ma sullo sfondo dell’inchiesta Cassa Continua di Alberto Nerazzini ci sono i medici, gli agenti di commercio, gli psicologi, i giornalisti, i ragionieri che vogliono vederci chiaro e sapere dove sono investiti i loro soldi. Chi gestisce i sette miliardi di Enasarco? E i 14 dell’Enpam? Che fine hanno fatto i 780 milioni della nota Anthracite targata Lehman che la Cassa degli agenti di commercio acquista nel 2007? Perché non si vedono le perdite?

Cassa Continua è un’inchiesta sugli amministratori, i bilanci, i conflitti d’interesse, le dismissioni immobiliari di alcuni Enti. E svela i restroscena di alcune misteriose scalate bancarie e operazioni offshore.



Per visualizzare questo documento è necessario un plugin Pdf. E' comunque possibile scaricare il file

NOTA DEL 17/12/2018
Si allega, per opportuno aggiornamento, il dispositivo della sentenza pronunciata nei confronti del prof. Maurizio Dallocchio dal Tribunale Ordinario di Roma nella pubblica udienza del 13 novembre 2018. Scarica il PDF

Rai.it

Siti Rai online: 847