Rai 3
Televideo

Puntata del 27/03/2017

Sotto le stelle

di - Società

Sotto le stelle

Autori: Bernardo Iovene
Argomenti: Società
Stagioni: 2017

Una stella Michelin cambia la vita a un ristorante e allo chef, ma anche le forchette del Gambero Rosso e i cappelli dell’Espresso possono fare la fortuna di un cuoco, che da quel momento ha la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive, eventi culinari nazionali e internazionali, avere sponsor, diventare consulente, docente e fondare scuole. Ma agguantare stelle, cappelli e forchette ha un prezzo. Qual è? L’inchiesta di Bernardo Iovene racconta come dietro il fantastico mondo della cucina ci sia in realtà un gioco delle parti e un intreccio promiscuo tra cuochi, fornitori e critici delle più prestigiose guide. Un indotto che porta soldi e notorietà a pochi e che crea un sogno: soltanto nel 2016 sono stati circa duecentomila i ragazzi che hanno frequentato gli istituti professionali alberghieri, il 21% in più rispetto al 2010. L’altra faccia della medaglia ci mostra un mestiere che non ha tutela sindacale, dove il doppio turno è la regola, e dove la metà dello stipendio è in nero.







NOTA DEL 03/03/2017

SIGFRIDO RANUCCI IN STUDIO
Ci hanno scritto i dipendenti del ristorante Ricci quello di Belen e Bastianich dopo che avevamo intervistato un ex di loro che parlava di sfruttamento, di lavoro nero e via dicendo, ci scrivono “le condizioni di lavoro al Ricci sono uguali e identiche a tutti i ristoranti d’Italia” però non ci dicono se sono pagati in nero, se fanno i doppi turni, noi abbiamo dimostrato che negli altri ristoranti qualcosa non funzionava, però la loro precisazione ci appare spontanea e la diamo volentieri.

NOTA DEL 10/03/2017
Prima di chiudere però una precisazione, ce la manda il legale di Belen, ristorante di Belen e Bastianich, in merito alla testimonianza di un lavoratore che avevamo mandato in onda nella prima puntata che diceva di essere stato sfruttato. Belen si dissocia da ogni tipo di maltrattamento, dice che non si è mai occupata in prima persona della gestione del ristorante e di non aver mai avuto contatti diretti con questo lavoratore, noi ne prendiamo atto e ne diamo conto.

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