Rai 3
Televideo

Puntata del 28/10/2012

Gli insaziabili

di - Società

Gli insaziabili

Autori: Sabrina Giannini
Stagioni: 2013
Argomenti: Società

I tesorieri di partito negli ultimi anni hanno vissuto all'ombra dei loro leader, schivi, sempre poco propensi a rilasciare interviste, in molti pensavano che fossero occupati a far quadrare i conti del proprio partito e far si che i soldi provenienti dai finanziamenti pubblici fossero impiegati esclusivamente per rimborsare le spese elettorali, far funzionare al meglio la macchina del partito, o destinati a nobili iniziative sul territorio. Le cronache di questi ultimi mesi ci hanno raccontato un'altra storia e hanno svelato come alcuni di loro agissero per squallidi interessi personali e che dalle casse del partito attingessero in molti, come fosse la festa della cuccagna. E' possibile che i tesorieri abbiano agito all'insaputa degli organi di partito? Che quello che è accaduto non fosse prevedibile ed evitabile? L'inchiesta di Sabrina Giannini farà la radiografia ai casi di Luigi Lusi, Francesco Belsito, Franco Fiorito e Vincenzo Maruccio, ma anche ai bilanci dei partiti. Dal racconto emerge che questi casi sono il frutto avvelenato di una strategia bipartisan, di un sistema che è fuori da ogni controllo e che negli anni ha divorato miliardi di euro provenienti dalle tasche e dai sacrifici dei cittadini.



Per visualizzare questo documento è necessario un plugin Pdf. E' comunque possibile scaricare il file

Riceviamo dal capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio Angelo Bonelli la seguente email e provvediamo ad integrare l'informazione allegando i conti correnti del gruppo che tardivamente e solo per problemi tecnici sono stati inviati. I Verdi si aggiungono cosí ai Radicali e al SEL, unici ad inviare gli estratti conto a Report.


Cordiale dott.ssa Giannini

durante la trasmissione del servizio da Lei curato "Gli insaziabili", trasmesso all'interno di Report su Rai 3 il 28 ottobre 2012, nella parte dedicata al caso dei fondi regionali alla Regione Lazio la voce di commento fuori campo afferma che: «Oltre ai Radicali anche il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà invia gli estratti conto, ma gli altri li tengono chiusi nei cassetti», mentre sempre nella stessa parte del servizio si inquadrava il simbolo dei Verdi il cui gruppo è presente al Consiglio Regionale del Lazio.

 Abbiamo fatto verifiche sui sistemi e-mail e abbiamo riscontrato che tale richiesta, da lei inoltrata, non ci è pervenuta a causa di un filtro anti-spam che era stato recentemente alzato di livello per proteggerci da attacchi virali che stavamo subendo.

 Vogliamo però ora dimostrare nei fatti che i Verdi non "tengono gli estratti conto chiusi nel cassetto" e alleghiamo i documenti in questione chiedendo, se possibile, di dare comunicazione del fatto in una delle prossime trasmissioni.

 Grazie.

Cordiali saluti

Angelo Bonelli

Capogruppo Verdi Regione Lazio



Scarica il PDF

Rai.it

Siti Rai online: 847