Rai 3
Televideo

Puntata del 19/11/2006

PUNTUALE COME UN TRENO - Aggiornamento del 7/10/2003

In onda domenica 19 novembre 2006

di

Inchiesta: Com'è andata a finire
Autori: Giovanna Corsetti
Stagioni: 2007

MILENA GABANELLI IN STUDIO
Nel 2003 avevamo trasmesso un'inchiesta su Ferrovie dello Stato e problema sicurezza. Vediamo un breve passaggio.

MACCHINISTA ANONIMO
La vedi? La revisione di questo qui è stata fatta nel settembre del 2001, adesso siamo nel 2003, vedi? Dimmi te, va fatta ogni 6 mesi, però questo qui segna sempre bene, a lui va sempre bene, capito?

GIOVANNA CORSETTI

Perché?

MACCHINISTA ANONIMO
Doveva aver acceso 2 fanali a luce lampeggiante e lì ce n'era solo uno, ti si spegne anche l'altro fanale giusto? come fai a sapere che il treno finisce lì? Coda irregolare anche questo.

GIOVANNA CORSETTI

E questo! Questo invece, ne ha davanti uno solo.  

CAPOTRENO ANONIMO

Qui possiamo vedere l'intensità di illuminazione in piena galleria. I treni possono anche fermarsi in piena galleria e chiaramente il personale dovrà adoperarsi per potare soccorso, in quale modo non si capisce bene, in quanto l'unico mezzo di comunicazione esterno dalla galleria è il telefono fisso, dove il personale del treno deve avere cura di cercarselo in galleria con una lanterna a mano accesa. Con molta fortuna chiaramente riuscirò poi a trovarlo e a comunicare&

GIOVANNA CORSETTI

E il cellulare?

CAPOTRENO ANONIMO

Le gallerie non sono ancora coperte.

GIOVANNA CORSETTI

Quindi nel caso di un'emergenza su questo treno sia il personale che i viaggiatori resterebbero bloccati, al buio, senza poter scendere dal treno e camminare perché non ci sono marciapiedi e senza poter chiedere soccorsi perché i cellulari non prendono. E' uno scherzo?

CAPOTRENO ANONIMO

Una rete ferroviaria, diciamo moderna, dovrebbe poter comunicare in galleria, con un telefonino risolvi molte cose. La Liguria stessa è all'80% attraversata da gallerie quindi la difficoltà è enorme.

GIOVANNA CORSETTI

Quanto dura?

CAPOTRENO ANONIMO

Questa galleria? Dovrebbe essere sugli 8 km se non ricordo male.

GIOVANNA CORSETTI

E in tempo di percorrenza fa?

CAPOTRENO ANONIMO

Fa un 6/7 minuti. A me è successo di fermarmi in galleria 1 ora e 40 senza poter comunicare con nessuno, con 300 persone di sopra! Qua l'unica alternativa è scendere, percorrersi metà galleria a piedi, farsi 4 km e comunicare con qualcuno e potersi far venire a prendere.

MILENA GABANELLI IN STUDIO

Tre mesi dopo la messa in onda siamo stati citati per danni per 28 milioni di euro e 4 ferrovieri che ci hanno lasciato lavorare sui treni sono stati individuati e licenziati. E' di questi giorni la notizia che il nuovo amministratore delegato di Ferrovie Mauro Moretti ha disposto la riassunzione di quei ferrovieri. Noi siamo felici e apprezziamo un comportamento di semplice buon senso e che mette fine ad una ingiustizia.

Rai.it

Siti Rai online: 847