Rai 3
Televideo

Puntata del 03/12/1998

Trasparenza e privacy

in onda il 03.12.98

di - Società

Trasparenza e privacy

Autori: Sabrina Giannini
Argomenti: Società
Stagioni: 1999

Fare o non fare beneficenza?

La fiducia nelle associazioni che la chiedono è fondamentale per sollecitare la generosità degli italiani (che devolvono ben duemila miliardi l'anno in beneficenza).

Ma ci eravamo chiesti: su che basi si pone e si dovrebbe porre la nostra fiducia? Noi avevamo indagato soprattutto sul mondo degli spettacoli televisivi di beneficenza dove la figura del testimonial è fondamentale.

Avevamo indagato controllando i conti dei più importanti spettacoli di beneficenza: Telethon, 30 ore per la vita, La partita del cuore e Pavarotti&Friends. Per quest'ultimo spettacolo l'accesso ai conti (quindi l'indagine sulla loro trasparenza) è stato il compito più difficile, solo in parte assolto. E soltanto dopo cinque mesi di inseguimento di Nicoletta Mantovani, la compagna del maestro che si occupa dell'organizzazione dello spettacolo.

Ai tempi dell'inchiesta avevamo scoperto che l'unico spettacolo televisivo a non rendere pubblici i conti (quindi entrate, spese per l'organizzazione e investimento nel progetto di beneficenza) era proprio Pavarotti&friends.

Leggi anche:

Trasparenza e privacy

Rai.it

Siti Rai online: 847