Rai 3
Televideo

Puntata del 23/11/2008

L'ORO DI ROMA

In onda domenica 23 novembre ore

di - Ambiente

L'ORO DI ROMA

Stagioni: 2009
Argomenti: Ambiente
Autori: Paolo Mondani

Il 24 giugno 2008, dopo 9 anni di commissariamento straordinario, la regione Lazio è uscita finalmente dall'emergenza con un nuovo piano per i rifiuti che prevede, entro il 2011, la realizzazione di alcuni gassificatori. La commissione europea era sul punto di sanzionare l'Italia perché l'ultimo piano rifiuti che mancava era proprio quello della regione Lazio che ha un bilancio disastroso: solo il 14% di raccolta differenziata contro il 42% della Lombardia.

AGENZIE PUNTATA L'ORO DI ROMA





RETTIFICA DEL 30 NOVEMBRE 2008
Dobbiamo fare due precisazioni che riguardano la puntata dedicata alla gestione del ciclo dei rifiuti a Roma. Il direttore generale del Consorzio delle imprese che ricicla la differenziata in tutta Italia, ci aveva detto che a Roma i rifiuti provenienti dai cassonetti multimateriali fra l'50 l'80% dei casi finiscono in discarica. L'azienda municipalizzata Ambiente ci scrive dicendo che non è vero, sarebbe solo il 15%. Sono in due ad avere i dati e hanno dati diversi, vabbè.
Poi il proprietario dell'azienda agricola che macella carne e vende mozzarelle e sta a due passi dalla raffineria e a due passi dalla discarica ci scrive dicendo che: "Tutti gli alimenti da lui venduti al pubblico sono privi di fattori inquinanti provenienti dalla discarica di Malagrotta". Non lo abbiamo mai detto, quello che abbiamo doverosamente sottolineato è che lo stato dei pozzi e della falda della zona, secondo i dati dell'Arpa è pessimo.

 

PRECISAZIONE
"Su richiesta dell'Associazione dell'Industria Italiana della Calce e delle Malte, teniamo a ribadire, aldila' di qualsiasi ipotetico fraintendimento, che oggetto del procedimento penale a carico del sig. Francesco Rando, non e' di per se' la miscela di percolato e fanghi con calce, bensi' la mancanza di autorizzazione al trattamento di tali rifiuti".

Scarica il PDF

Rai.it

Siti Rai online: 847