Rai 3
Televideo

Mps, condannati Mussari, Vigni e Baldassarri

Mps, condannati Mussari, Vigni e Baldassarri

Stagioni: 2015

(Video: Clip da Report del 6 maggio 2012)

Tre anni e sei mesi di condanna, con cinque anni di interdizione dai pubblici uffici, per l'ex presidente Mps Giuseppe Mussari, l'ex direttore generale Antonio Vigni e l'ex direttore dell'area finanza Gianluca Baldassarri, riconosciuti colpevoli di ostacolo alle funzioni dell'autorità di vigilanza, cioè la Banca d'Italia. I legali hanno annunciato che ricorreranno in appello. Il filone è quello per lo strutturato Alexandria.

Alexandria è un prodotto finanziario complicatissimo. Nel novembre 2005 Baldassarri avvia la sottoscrizione per un ammontare di 400 milioni . A valle dell'investimento ci sono altri veicoli finanziari che schermano il pagamento di ricche commissioni, per milioni di euro. Nel 2009 la valutazione precipita sotto il 50% e si decide di ristrutturare il prodotto, dando mandato alla giapponese Nomura. L'operazione comporta grosse perdite, nascoste dai bilanci. Ed è proprio per l'occultamento del contratto stipulato da Mps con banca Nomura, tenuto nascosto nella cassaforte di Vigni e rinvenuto solo tempo dopo dal nuovo ad Fabrizio Viola, che i tre sono stati condannati.

Fu Report a rendere pubblica l'operazione finanziaria per la prima volta, con l'inchiesta "Monte dei fiaschi" del 6 maggio 2012.

Rai.it

Siti Rai online: 847