Rai 3
Televideo

FABIO RIVA CONDANNATO A SEI ANNI E MEZZO

FABIO RIVA CONDANNATO A SEI ANNI E MEZZO

Una società creata in Svizzera, la Ilva SA, per aggirare la normativa sull'erogazione di contributi pubblici per le aziende che esportano all'estero, è alla base della condanna in primo grado a sei anni e mezzo, e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, di Fabio Riva, figlio di Emilio, il patron recentemente scomparso del colosso siderurgico. Associazione a delinquere e truffa i reati di cui Riva è stato riconosciuto colpevole, insieme al manager italo - svizzero Alfredo Lomonaco e all'ex consigliere delegato di Ilva sa Agostino Alberti, condannati rispettivamente a 5 e 3 anni.

Fabio Riva è attualmente a Londra, e attende che la magistratura inglese si pronunci sul suo ricorso contro il verdetto favorevole all'estradizione in Italia già pronunciato dai giudici britannici. Intervistato alcuni mesi fa da Milena Gabanelli e Sabrina Giannini, disse: "Torno in Italia solo se condannato".

Report ha raccontato le irregolarità, le complicità e gli scambi di favori attorno all'Ilva e alla famiglia Riva nell'inchiesta "Patto d'acciaio" del 18 novembre 2013.

Rai.it

Siti Rai online: 847