Rai 3
Televideo

Per Ivan Cicconi

Per Ivan Cicconi

Stagioni: 2017

E’ stato un grande amico di Report e di molti di noi personalmente. Lo abbiamo ascoltato, intervistato, continuamente interrogato sui mille cavilli degli appalti pubblici e le forme nuove della corruzione. Passione e altruismo, una capacità professionale rara e un coraggio da vendere. Consigliere prezioso di alcune generazioni di giornalisti impegnati nell’inchiesta. La retorica delle parole non riesce a restituire quel che ha significato per noi Ivan Cicconi, scomparso qualche giorno fa nella sua Fermo.

L’ingegnere e il comunista: Ivan è stato una vita impegnato in politica a Bologna. Poi Direttore dell’Associazione Itaca, Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, organo tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Ha svelato i segreti delle Grandi Opere del Belpaese degli ultimi trent’anni. Nel 1998 scrisse La storia del futuro di Tangentopoli, ruvida analisi del rapporto tra politica, aziende di riferimento (anche le coop rosse), poteri economici e criminali e nel 2011 il Libro nero dell’Alta Velocità. Aiutare a capire era il suo assillo. E aiutava noi ad essere più precisi e rigorosi, a fare del giornalismo con spirito etico. Parola che farà rizzare i capelli a qualcuno, ma a noi no. Caro Ivan, ci mancherai.

 (23 febbraio 2017)

Rai.it

Siti Rai online: 847