Rai 3
Televideo

Report Extra. Quando Renzi difendeva il finanziamento di Alfredo Romeo

di

Report Extra. Quando Renzi difendeva il finanziamento di Alfredo Romeo

Autori: Emanuele Bellano
Autori: Luca Chianca
Stagioni: 2017

Avevamo intervistato Matteo Renzi nell'autunno del 2013, quando era ancora sindaco di Firenze, pochi giorni prima della nomina a segretario del Pd.

Tema dell'intervista erano i finanziamenti privati alla politica da parte delle società che vincono i grandi appalti della Consip. In particolare gli chiedemmo del finanziamento di sessantamila euro ricevuto dalla Fondazione Big Bang, legata a Renzi, da parte della Isvafim di Alfredo Romeo che attraverso le sue società si era già portato a casa oltre un miliardo di euro di appalti pubblici proprio con Consip. Alla nostra domanda l'ex Presidente del Consiglio rispondeva: Se vige il principio che chi finanzia lo fa per avere un ritorno hai una cultura del sospetto e la partita è finita.

Le cronache di questi giorni parlano di due indagini, a Roma e Napoli, su una gara d'appalto Consip del 2014 dal valore di 2,7 miliardi di euro per la gestione dei servizi di tutti gli uffici della Pubblica amministrazione in cui non solo è coinvolto Alfredo Romeo, ma da ieri è indagato anche Tiziano Renzi padre di Matteo.

 Guarda l'inchiesta "Il mercato del Tesoro" andata in onda a Report il 2 dicembre 2013


(venerdì 17 febbraio 2017)

Rai.it

Siti Rai online: 847