Rai 3
Televideo

Report Extra. Gli affari green dell'ex ministro Corrado Clini

di - Ambiente

Report Extra. Gli affari green dell'ex ministro Corrado Clini

Stagioni: 2014
Autori: Luca Chianca
Argomenti: Ambiente

Il ministero dell'Ambiente italiano, guidato da Corrado Clini, negli ultimi dieci anni ha finanziato oltre 300 progetti di cooperazione internazionale per 300 milioni di euro, dalla Cina, all’Iraq fino ai paesi balcanici. In Montenegro ha speso 15 milioni di euro per realizzare anche la sede eco-sostenibile del ministero montenegrino, la strada del formaggio e un sistema di bike sharing nelle bocche di Cattaro, un fiordo nel bel mezzo del mediterraneo, da anni patrimonio dell'Unesco.

A capo dei progetti finanziati dal ministero dell'Ambiente italiano c'era la sua compagna Martina Hauser con la quale dà vita alla North Stoke, una società inglese di fatto anonima che nel 2009 diventa socia della Dfs, una società di ingegneria che in Montenegro ha lavorato alla maggior parte dei progetti finanziati dal nostro Ministero.

Nella Dfs troviamo Augusto Pretner che a marzo andrà a processo insieme a Corrado Clini per corruzione. Pretner, infatti, aveva lavorato in Iraq ad un progetto di riqualificazione ambientale finanziato per quasi 55 milioni di euro dalla direzione generale del Ministero guidata da Corrado Clini. Di quei soldi arrivati in Iraq, secondo gli investigatori, circa 3milioni di euro sono finiti su due conti della Ubs di Lugano: “Pesce” e “Sole”, rispettivamente di Corrado Clini e Augusto Pretner. Circa 1 milione per il primo e 2 milioni di euro per il secondo. Clini si è sempre difeso dicendo che i soldi sul conto pesce non derivavano dai fondi ministeriali ma da consulenze fatte in Iraq per altri lavori.

Mentre alla nostra richiesta di fornirci una sua versione riguardo alla società inglese l'ex ministro Clini ci ha scritto che "devono escludersi vantaggi al sottoscritto, diretti o indiretti e, tantomeno, ruoli gestionali nelle attività delle oltre 450 imprese che hanno operato in programmi promossi dal ministero dell'Ambiente".

Domenica 16 novembre ore 21.45 Rai3 l'inchiesta "Ambiente di famiglia" 

Rai.it

Siti Rai online: 847