Rai 3
Televideo

Report Extra. L'uomo che sussurrava a JFK

di

Report Extra. L'uomo che sussurrava a JFK

Autori: Milena Gabanelli
Stagioni: 2017

Era il 26 giugno del 1963 e a Berlino Ovest, davanti a una folla immensa, Kennedy pronuncia un memorabile discorso che conclude con “Ich bin ein berliner” (io sono berlinese). Divennero parole immortali. Si scopre che a suggerirgliele fu Frederick Vreeland, che giusto oggi compie 90 anni. Agente Cia e funzionario del Dipartimento di Stato dal 1951 al 1985, è uno degli ultimi testimoni viventi della guerra fredda.

 

"Sì, diciamo che questo è il mio posto nella storia. Dal ‘57 al ‘62 lavoravo per la Cia a Bonn e poi a Berlino, nel ‘63 ho ricevuto l’ordine di passare al National Security Council alla Casa Bianca, con l’incarico di occuparmi di Africa e alcune visite ufficiali, fra cui quella di JFK a Berlino. Tre volte la settimana passavo con lui un’ora nel suo ufficio. Nei vari governi che ho attraversato, non ho mai visto nessuno che insisteva così tanto per avere informazioni e punti di vista. Era affascinante vedere questo cervello sempre alla ricerca del modo migliore per comunicare. Quel giorno durante il breefing lui mi dice “preparami una frase molto corta che io possa ricordare in tedesco."

 

Traccia di questo episodio si trova nel libro del corrispondente del Washington Post, Ben Bradlee "Conversations with Kennedy" pubblicato nel 1975.


(25 giugno 2017)

- L'articolo integrale:




Scarica il PDF

Rai.it

Siti Rai online: 847