Rai 3
Televideo

Bahamas Leaks, spuntano le offshore del fondatore di Banca Arner Milano

Bahamas Leaks, spuntano le offshore del fondatore di Banca Arner Milano

Stagioni: 2017

 

Dopo i Panama Papers, un nuovo colpo alla grande evasione internazionale arriva dai Bahamas Leaks, gli atti di decine di migliaia di società registrate nell’arcipelago caraibico, acquisiti dal Süddeutsche Zeitung e messi a disposizione delle testate associate nel Consorzio internazionale di giornalismo investigativo (Icij). Le Bahamas non tassano i profitti esteri, e non chiedono i nomi dei titolari delle società registrate nello Stato.

 

Molte società restano così del tutto oscure, ma talvolta i nomi saltano fuori. Tra quelli italiani, svelati da L’Espresso, troviamo Nicola Giorgio Bravetti (nella foto), uno dei soci fondatore della Banca Arner di Lugano, primo presidente della filiale italiana, l’uomo che gestiva i conti segreti costati la condanna definitiva per frode fiscale a Silvio Berlusconi. Oltre a quelli, alle Bahamas controllava diverse società cassaforte, molte delle quali legate a Arner, come la Arner Bank and Trust di Nassau. Nel 2015 Bravetti è stato condannato definitivamente per aver nascosto, proprio in un fondo nello stato caraibico, circa 13 milioni di euro dell'imprenditore inquisito per mafia Francesco Zummo, già condannato per riciclaggio di una parte del tesoro di don Vito Ciancimino, l'ex sindaco di Cosa nostra a Palermo.

 

Di questi e altri oscuri affari di Bravetti Report raccontò già sette anni fa, il 15 novembre 2009, con l’inchiesta di Paolo Mondani “La banca dei numeri uno

(26 settembre 2016) 

Rai.it

Siti Rai online: 847